Excite

Sfida in sala tra drammi dei Reality, virus mutanti e derive da ridere

  • 20th Century Fox

Arrivano proposte di ogni genere questo weekend al cinema: si va dal film di Matteo Garrone sul Grande Fratello premiato all'ultimo Cannes al quarto appuntamento con i simpatici amici preistorici dell'Era glaciale, fino all'horror tech tratto dal celebre videogame Resident Evil. Intanto in sala è ancora in programmazione il clamoroso strip movie Magic Mike: chi riuscirà a staccare le spettatrice dalle poltroncine di fronte agli spogliarelli di Channing Tatum e compagni? Sarà l'ergastolano Aniello Arena, lo sfortunato scoiattolo Scrat o l'ex supermodella Milla Jovovich? Agli spettatori l'ardua sentenza!

Con il suo apprezzato Reality il regista di origini campane Matteo Garrone porta sul grande schermo l'ossessione nata dalla smania televisiva, quella del Grande Fratello. Raccontando una storia che si snocciola tra il dramma di una realtà degradata e l'illusione di una fiaba trasognata, il film è valso al cineasta il secondo Grand Prix all'ultimo festival di Cannes dopo quello per il memorabile e spietato Gomorra. Al centro della vicenda, ambientata sullo sfondo di una Napoli surreale, il pescivendolo truffaldino Luciano, interpretato dal sorprendente attore detenuto Aniello Arena. L'uomo, trent'anni e una famiglia a carico, ha un sogno bizzarro: partecipare al famoso reality televisivo. Come per una misteriosa magia il suo desiderio si trasformerà in un incubo allucinato che metterà a repentaglio se stesso e chi gli sta vicino.

Più spensierata e dai toni meno teatrali e ingombranti è invece la nuova avventura di Manny, Diego, Sid e Scrat, i quattro protagonisti de L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva. La saga animata di Fox e Blue Sky, che ha incassato finora più di un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo, torna a far divertire grandi e piccini. Questa volta la maldestra impresa dei suoi eroi consisterà nell'imbarcarsi a bordo di un iceberg, mezzo utilizzato in sostituzione di una vera nave, per esplorare nuovi mondi e incontrare creature marine. Ma come ogni viaggio che si rispetti, non mancheranno gli inaspettati incidenti di percorso...

Guarda il trailer di "Resident Evil 4"

Tinte decisamente più cupe e target diverso per la nuova incursione di Paul W.S. Anderson nel franchise tratto dal videogioco, Resident Evil – Retribution. Milla Jovovich, moglie del regista, veste nuovamente i panni della sensuale e letale Alice. Dopo le missioni precedenti stavolta l'eroina che viene dal futuro ha sulle spalle la salvezza dell'intero genere umano. A rendere complicata la sua impresa sarà la scoperta di alcune misteriose verità sull'Umbrella e sul proprio passato. Tra sequenze d'azione mozzafiato e scenari immersivi grazie al 3D, il film replica i vecchi schemi narrativi del gioco in cui, non a caso, vince chi... sopravvive.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019