Excite

Ségolène Royal e la citazione del personaggio mai esistito

Lo scorso 10 maggio per commemorare la giornata nazionale contro lo schiavismo, la politica francese Ségolène Royal ha citato una frase del naturalista Léon-Robert de L'Astran. Peccato però che il personaggio in questione non sia mai esistito e la sua storia sia stata completamente inventata e trascritta sulla nota enciclopedia del web Wikipedia.

Quella riportata da Wikipedia è una bella storia, ricca di dettagli e per questo credibile. Ma si tratta di una storia falsa. E così la Royal è caduta in una clamorosa gaffe. E' stato uno studente, nel 2007, a creare su Wikipedia il personaggio di Léon Robert de L'Astran.

Le parole pronunciate dall'esponente socialista sono state subito smentite dagli storici Jean-Louis Mahé e Jacques de Cauna e la Royal, rammaricata, si è scusata dicendo: 'Era una storia così bella...'. Attingere informazioni del web è pratica sempre più diffusa, ma è bene sempre stare attenti e documentarsi sulla veridicità di talune fonti. La gaffe di Ségolène Royal, che non è la prima e non sarà di certo l'ultima, insegna.

 (foto © LaPresse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017