Excite

"Scoprendo Forrester": trama e cast

  • locandina ufficiale film

Scoprendo Forrester è una delle pellicole girate dal cineasta indie Gus Van Sant che, ancora una volta concentrato sui principali temi che caratterizzano la sua intera opera. Uno dei suoi ultimi film, dopo la pellicola delicatamente amara Restless, è Promised Land.. Nominato due volte all'Oscar per Will Hunting - Genio ribelle e per Milk, Van Sant Palma d'oro e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2003 per Elephant.

Leggi la recensione di "Promised Land"

Film drammatico del 2000, "Scoprendo Forrester" lascia emergere quella vena intimista che distingue ogni lavoro del regista americano, focalizzando l'attenzione su alcuni leitmotiv rintracciabili in altre sue pellicole. All'interno della struttura drammaturgica si rintracciano varie connessioni, che ritornano nei lavori di Van Sant come un gioco di specchi: a partire dalla solitudine con cui la maggior parte dei personaggi è costretta a convivere, per passare poi al sentimento ostile nutrito nei confronti del "diverso", appartenente ad un mondo ignoto la cui realtà crea un misto di soggezione e diffidenza, per poi concludere con le tematiche dell'amicizia, del legame reciproco e solidale che si sviluppa solitamente tra il protagonista della linea narrativa e il suo mentore, spesso raffigurato da un uomo più adulto, che ha la saggezza e la maturità necessarie per indirizzare il personaggio sulla giusta strada, soprattutto nei momenti di maggiore crisi.

Guarda le foto di Anna Paquin

Tra i quartieri più popolari del Bronx, Jamal, un ragazzo afroamericano cerca di farsi accettare nell'ambito scolastico e tra le vie desolate della piccola realtà periferica. Il ragazzo vive con la mamma e il fratello, abbandonati da tempo dalla figura paterna. Nel tentativo di distinguersi e prevalere in un mondo dominato da bulli, Jamal naasconde a tutti la sua passione per la scrittura e per la letteratura, coltivando in segreto il suo grande sogno letterario. In seguito ad una scommessa persa con gli amici, Jamal si troverà di fronte a Forrester, un uomo anziano e burbero, dai modi scostanti, freddi e distaccati, al limite della tolleranza. Sarà proprio questo incontro a segnare la svolta decisiva nella vita di Jamal, sancendo un rapporto tanto intimo da spingere entrambi ad un cambiamento e ad una crescita tutta interiore, necessaria alla riscoperta di se stessi.

Nel cast, oltre a Matt Damon, scelto dal regista per un piccolo cameo, risalta l'intensità drammatica di cui è capace Sean Connery, affiancata dal talento dell'interprete principale Rob Brown, cui seguono, tra gli altri, Anna Paquin, April Grace, Busta Rhymes, Michael Pitt, Michael Nouri.

Guarda una scena da "Scoprendo Forrest"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019