Excite

Scamarcio, un italiano alla Berlinale con "Eden is West"

Niente cinema italiano al Festival di Berlino, ma tra gli attori c’era chi ha portato la bandiera tricolore: Riccardo Scamarcio, avviato ormai verso la carriera internazionale, è stato protagonista del film “Eden is West” di Constantin Costa Gavras.

Guarda alcune immagini di Riccardo Scamarcio

L’attore ha definito “uno di quelli che ti cambia la vita” l’incontro con il regista, che ha girato la pellicola in Grecia, la sua terra d’origine: Scamarcio interpreta Elias, un giovane clandestino dal passato sconosciuto che lascia il suo paese e affronta situazioni sempre più al limite per sopravvivere fino all’arrivo a Parigi. “Elias – racconta l’attore – è un personaggio diviso in due: realistico, perché non conosce l’inglese, e ci riporta al prototipo dell’immigrato clandestino; simbolico, perché naif, fantastico, che parla una lingua inesistente, che ricorda l’Africa e il Medioriente”.

Il discusso tema dell’immigrazione è trattato fin dal titolo del film, che suggerisce l’erronea convinzione del protagonista: credere che l’Occidente sia il Paradiso è completamente sbagliato, così come noi dobbiamo smettere di considerare gli extracomunitari alla stregua di diavoli. “Trovo assurdo – ha sottolineato Scamarcio - che certi Paesi non permettano ai propri cittadini di muoversi liberamente: è tremendo nascere e crescere con la consapevolezza di dover per forza morire in quel posto. Questa è una condizione che accomuna tutti gli emigranti, per questo il film non indica da dove provenga Elias”.

“Eden is West” uscirà in Italia il prossimo 6 marzo, ma Scamarcio è già sui nostri schermi con la commedia di Giovanni Veronesi “Italians”, al fianco di Sergio Castellitto e Carlo Verdone. A proposito, cosa pensa Riccardo del cinema nostrano? “Il vero problema non è il cinema, ma l’Italia: negli ultimi 15 anni, la politica non ha sostenuto né protetto la cultura, mortificando la sensibilità del popolo. Un gioco al ribasso molto pericoloso”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017