Excite

San Valentino al cinema: Il principe abusivo, Blue Valentine, Die Hard

  • Getty Images

Il menù cinematografico del giorno di San Valentino è molto vario. Chi vorrà passare il giorno degli innamorati in un bel cinema avrà solo l’imbarazzo della scelta. Film romantici, film drammatici, action movie, film di denuncia. Prodotti made in Italy, blockbuster americani e film indipendenti c’è veramente di tutto.

Die Hard: un buon giorno per morire è il nuovo film di Bruce Willis che riporta sul grande schermo uno dei suoi personaggi storici. Il poliziotto John McClane è impegnato in trasferta a Mosca per recuperare il figlio arrestato dalla polizia russa. Come al solito la presenza di McClane trasformerà una cosa semplice in una tempesta di proiettili e battute sarcastiche.

Di tenore molto diverso è il primo film da regista di Alessandro Siani che si è autodiretto ne “Il Principe Abusivo”, una commedia romantica che propone la versione partenopea di Cenerentola con un’inversione di ruoli. Alessandro Siani è un disoccupato napoletano che per una serie di eventi si trova a fare il finto fidanzato di una principessa in cerca di popolarità. Co protagonista del film è Christian De Sica come al solito impeccabile.

Storia di formazione più particolare è quella che è alla base di Noi siamo infinito il nuovo film di Emma Watson. Siamo nel mondo delle high school americane degli anni settanta. E’ la storia di due amici, un ragazzo e una ragazza, che trascinano nel loro mondo un ragazzo con ambizioni da scrittore e poca popolarità.

Per chi sentisse il bisogno di un po’ di satira politica esce in sala L’elogio della follia. Roberto Andò costruisce una storia divertente e surreale con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi a destreggiarsi nel mondo della politica italiana. Il principale partito d’opposizione vede scomparire nel nulla il proprio leader. Il segretario dell’uomo politico insegue un’idea folle. Sostituisce il leader con il suo gemello che ha non pochi problemi mentali.

La coppia formata da Matt Damon e Gus Van Sant torna sul grande schermo con Promised Land, di cui potete leggere la nostra recensione, con una storia di denuncia. Matt Damon è un dirigente di una compagnia petrolifera che cerca di acquistare la terra di una città di agricoltori per estrarre il gas naturale che si trova nel sottosuolo. Tematiche ambientaliste, strapotere delle multinazionali e crisi di coscienze sono al centro della pellicola.

Un film decisamente atipico per il giorno di San Valentino è Blue Valentine. Ryan Gosling e Michelle Williams mettono in scena una coppia che è alla ricerca di risposte sul futuro della propria relazione. C’è ancora amore o solo abitudine? E’ la domanda che i due protagonisti si pongono durante una notte in un motel.

Vietato Morire è un documentario ambientato in una comunità di recupero tossicodipendenti. Quattro diverse storie si intrecciano in un micro universo del quale molti parlano ma che pochissimi conoscono veramente.

Di argomento molto più leggero il nuovo film di Massimo Ceccherini che è regista e attore di La mia mamma suona il rock. Ceccherini è un rocker di infimo livello che viene adottato a forza da una coppia di gay quarantenni. Una situazione che definire complicata è dire poco e che darà il via a tutta una serie di situazioni comiche.



cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017