Excite

San Valentino al cinema con "Questo piccolo grande amore"

“Quella sua maglietta fina” è la prima strofa di una canzone che conosce chiunque: “Questo piccolo grande amore”, il successo di Claudio Baglioni, che ha fatto innamorare migliaia di coppie, diventa un film, da oggi nelle sale.

Guarda le foto della presentazione del film

La sceneggiatura si basa sulle canzoni dell’omonimo concept album del 1972 e racconta la storia d’amore tra Giulia e Andrea, interpretati dai giovani Mary Petruolo ed Emanuele Bosi: lei è una ragazza di buona famiglia e frequenta l’ultimo anno di liceo, lui proviene dal quartiere popolare romano Centocelle ed è l’unico dei suoi amici ad aver proseguito gli studi all’università. L'amore nato fra i due sconvolgerà le loro vite e insieme vivranno l'ultima avventura adolescenziale prima di diventare adulti.

Guarda le immagini della protagonista Mary Petruolo

I due attori, alla loro prima esperienza cinematografica, sono stati onorati di aver interpretato sul grande schermo la storia di un album che ha fatto sognare generazioni di adolescenti. “Anche se siamo nati negli anni ’80, credo che la storia potrebbe svolgersi anche ai giorni nostri” ha dichiarato Bosi al mensile cinematografico “Ciak”. La Petruolo ha aggiunto: “Non sento la distanza temporale perché si tratta di un sentimento universale e intramontabile: l'amore raccontato nel film è senza età”.

La pellicola esce in un momento in cui il musical è tornato alla ribalta, grazie a film di successo come “Across the Universe” e “Mamma mia!”. La colonna sonora è stata ovviamente curata da Baglioni rispettando l’arco narrativo del disco, e il cantautore ha firmato anche la sceneggiatura assieme a Ivan Cotroneo, autore della fortunata serie televisiva “Tutti pazzi per amore”.

La regia è stata invece affidata a Riccardo Donna, che in conferenza stampa ha raccontato come sono stati scelti gli attori protagonisti: "Mary era già nella serie “Raccontami”, di cui ho curato la regia. Emanuele è arrivato alla fine, è stato veramente l'ultimo provino ma si è rivelato quello decisivo".

L'uscita di “Questo piccolo grande amore” al cinema darà il via alla cosiddetta "guerra di San Valentino", perchè la pellicola dovrà contendersi il primo posto nel cuore del pubblico e ai botteghini con “Ex” di Fausto Brizzi. Al box office la sentenza finale.

Guarda il trailer di "Questo piccolo grande amore"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017