Excite

Rush: Ron Howard racconta il duello tra i piloti Niki Lauda e James Hunt

  • Getty Images

di Mariangela Di Serio

Il film più atteso d’ inizio stagione è arrivato. Esce in ben 400 sale “Rush”, la pellicola diretta da Ron Howard e distribuita da 01 che mette in scena il memorabile scontro durante il campionato del 1976 tra i piloti di Formula 1 Niki Lauda e James Hunt.

Ad interpretare i personaggi rispettivamente Daniel Bruhl e Chris Hemsworth, che ne hanno descritto alla perfezione le caratteristiche peculiari, esaltando la competitività sul circuito e fuori, i loro stili di vita agli antipodi, il diverso approccio ai rischi della loro professione, ricordando anche il drammatico incidente di Nurburgring dove Lauda si è sfigurato il volto.

Il regista, che si era già cimentato in “Frost/Nixon - Il duello” nel 2008, nel racconto dello scontro tra un giornalista e il più discusso presidente della storia americana, ha riproposto nuovamente come tema predominante del suo film la rivalità tra due personaggi scegliendo in questo caso la Formula 1.

La cosa che più risalta in “Rush” non è solo la gare tra i due automobilisti, ma è proprio lo scontro tra le opposte personalità dei protagonisti. Tanto Spavaldo e godereccio l’uno, quanto schivo e riservato l’altro, ma convinti entrambi di essere i migliori nello sport e nella vita: "Della storia - dice il regista a Roma per il lancio della pellicola - mi ha attirato soprattutto l’individualità dei due personaggi. A differenza di quello che in genere accade nei soggetti dei film hollywoodiani, il film non è la vicenda di un buono che si batte con un cattivo. Piuttosto è il dramma che nasce dal confronto tra due uomini che si trovano, nella stessa epoca, ad attraversare le prove cruciali della loro esistenza, sia sul campo di gara che fuori".

Nel cast oltre ai già citati attori protagonisti, ricordiamo l'italiano Pierfrancesco Favino che dà il volto al pilota svizzero Clay Regazzoni e l'attrice romeno-tedesca Alexandra Maria Lara, nei panni della moglie di Lauda, Marleneche. Guarda il trailer del film:

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017