Excite

Rourke e Basinger di nuovo insieme

Mickey Rourke e Kim Basinger, consacrati come sex symbol in "Nove settimane e mezzo" nell'86, reciteranno ancora insieme nel film di Gregor Jordan "The Informers", nelle sale americane a fine aprile.

Guarda le foto del mitico strip in Nove settimane e mezzo

I due però non hanno scene in comune: la pellicola, divisa in sottotrame, racconta le storie di personaggi dal singolare concetto di morale nella cornice della Los Angeles degli anni Ottanta. La Basinger interpreta l'infelice moglie di un produttore (sul quale è concentrata la vicenda principale del film), mentre Rourke è un criminale che organizza il rapimento di un bambino.

Per un caso o per scelta del regista, il cast è composto da attori che hanno fatto parlare di sè per la discutibile vita privata, primo fra tutti Rourke, che ha da poco riacquistato fama e credibilità dopo anni di eccessi tra droga, alcool, e liti violente con la ex moglie. Nella parte del produttore marito della Basinger c'è Billy Bob Thornton, sotto i riflettori in passato per l'eccentrico rapporto con la ex moglie Angelina Jolie; la sua amante avrà il volto di Winona Ryder, finita su tutti i tabloid dopo aver più volte rubato nei grandi magazzini; infine, il complice di Rourke è Brad Renfro nella sua ultima interpretazione: ex bambino prodigio ne "Il cliente", il ventiseienne è scomparso nel 2008 per overdose.

Guarda la fotogallery dedicata a Kim Basinger

Il regista ha dichiarato che alcuni degli attori avevano trovato molto attraente il lato oscuro dei personaggi: "Ad esempio, Kim Basinger mi ha detto che all’inizio la sceneggiatura l’ha terrorizzata, ma il giorno dopo ha capito di dover fare il film, perchè lei sceglie ruoli difficili, che la fanno sentire a disagio e che in genere sono paurosi o terrificanti. Rispetto ad altre attrici della sua generazione, è più coraggiosa".

La Basinger fu coraggiosa anche ventitre anni fa, quando con Rourke girò una pellicola ritenuta da molti scaborsa (in Italia fu vietata ai minori di 14 anni) ma che le regalò il successo: "Nove settimane e mezzo" racconta la relazione erotica tra il broker di Wall Street John Grey e la gallerista d'arte Elizabeth McGraw. Il rapporto però finisce per destabilizzare la salute mentale della protagonista, che lascia il compagno quando scopre che frequenta il sesso a pagamento.

Guarda l'indimenticabile streap tease di "Nove settimane e mezzo"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017