Excite

Romina Power torna al cinema con "Il segreto", un film sulla strage di Codevigo

  • Getty Images

Romina Power è tornata in Italia dagli Stati Uniti dove abitualmente risiede e lo ha fatto per presentare il suo ritorno al cinema. L’attrice, pittrice e cantante americana ha deciso di tornare a recitare dopo sei anni. In realtà se si esclude l’ultimo film e qualche apparizione televisiva la carriera cinematografica della figlia di Tyrone Power risale agli anni sessanta e settanta.

La maggior parte delle pellicole l’ha vista impegnata in quei musical all’italiana costruiti attorno ai cantanti che andavano per la maggiore in quel periodo storico del cinema italiano. Gianni Morandi, Lucio Dalla, Little Tony, Adriano Celentano, Bobby Solo, Al Bano e tanti altri sono stati protagonisti di questo genere che ebbe grande successo in quegli anni.

Romina Power, in Italia, è conosciuta soprattutto per la sua lunga unione con Al Bano, al secolo Albano Carrisi, e per la loro attività come cantanti. Dopo la separazione la signora Power ha vissuto dei momenti difficili che l’hanno spinta a tornare negli Stati Uniti stabilmente.

Il film che la vedrà tra i protagonisti e ispirato ad un momento buio della storia italiana. Il titolo del film è “Il segreto” e narra le vicende della strage di Codevigo avvenuta nel primissimo dopoguerra. I partigiani veneti compirono un vero e proprio eccidio trucidando prigionieri fascisti e civili, tra cui numerose donne.

Il conteggio delle vittime accertate si è fermato a 136 ma potrebbe essere solo una cifra approssimativa. Al momento Romina Power non ha motivato la sua scelta di tornare a recitare ma è probabile che sia stata sedotta dalla forza della storia da raccontare. Il film, infatti, ha avuto una genesi molto difficile. Si tratta di una storia che può smuovere vecchi rancori ed il regista Antonello Bellucco ha faticato molto a reperire i fondi necessari nonostante un finanziamento della regione Veneto.

Guarda Romina Power in "Menage all'italiana" con Ugo Tognazzi

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017