Excite

"Rodham": arriva il film sulla vita di Hillary Clinton diretto da James Ponsoldt

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Da tempo circolano sul web alcuni rumor sul progetto di un film dedicato ai primi anni di formazione dell'ex First Lady Hillary Clinton, incentrato sul periodo in cui, giovane avvocato, la donna fece il suo ingresso in politica.

Guarda le foto della conferenza stampa alla Casa Bianca sulle strategie in Afghanistan e Pakistan

Con James Ponsoldt alla regia, sono in corso le trattavive per questo "Rodham", titolo che prende spunto direttamente dal cognome da nubile di Hillary Clinton, la terza donna a ricoprire la carica di Senatore di Stato durante il primo mandato presidenziale di Barack Obama e quarta in linea di successione presidenziale.

Il film, strategicamente previsto per il 2016, in occasione delle presidenziali per cui la Clinton stessa appare figura potenziale candidata sul fronte democratico, prevede la sceneggiatura di Young Il Kim (inserita nella Blck List degli script di Hollywood l'anno scorso) e sarà incentrato sull'incarico affidato alla giovane Hillary Rodham, scelta per incriminare Nixon alla House Judiciary Committee, nel momento in cui lo scandalo Watergate raggiunge il massimo impatto mediatico.

La donna, al centro di una tensione tanto forte, si trova costretta a sostenere anche una propria battaglia personale, in bilico tra l'amore per il fidanzato Bill Clinton e il desiderio di avviarsi verso la Casa Bianca.

Non è ancora chiaro quale studio verrà coinvolto per "Rodham", ma sembra che in lizza ci sia il marchio della Lionsgate, uno dei principali studi di distribuzione indipendente, legata da anni a titoli di svariato genere, tra cui successi come "Crash - Contatto fisico (primo della compagnia a ricevere il Premio Oscar per miglior film) e Saw - L'enigmista, nonché i due Hunger Games, pellicole con cui ha visto aumentare la propria notorietà.

La formazione del cast non è stata ancora ufficializzata, ma sembra che tra le principali candidate ci siano nomi di spicco.

Il regista Ponsoldt, già conosciuto per il successo dei film indie "Smashed" e "The Spectacular Now", presentati con grande richiamo al Sundance Film Festival, sembra voler piegare il film in un'ottica più personale rispetto ai precedenti lavori dedicati alla Clinton: il documentario della CNN dedicato ad una matura Mrs. Clinton e la mini-serie NBC con protagonista Diane Lane.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017