Excite

Robert De Niro sarà Enzo Ferrari nel film biografico, alla regia Clint Eastwood

  • @Getty Images

Ai tempi del cinema che fa rinascere i personaggi realmente vissuti, Robert De Niro guarda ad Enzo Ferrari, celebre imprenditore e fondatore della casa di Maranello scomparso nel 1988 e su cui si sta mettendo in opera la produzione di un film biografico. L'attore, oggi 71enne, ha annunciato la sua intenzione di vestire i panni di Enzo Ferrari in un'intervista al Messaggero, aprendo quindi alla possibilità anche per lui di impersonare un personaggio realmente vissuto.

Robert De Niro drogato e malato di sesso: la biografia shock

Robert De Niro ha dichiarato: “Interpreterò il grande imprenditore-pilota che fondò la casa automobilistica famosa nel mondo intero”, aggiungendo “Per me è un onore e una gioia raccontare la vita di un uomo fuori dal comune che rivoluzionò il mondo dell'automobile”. De Niro mette anche l'accento sull'importanza storica di una figura come quella di Enzo Ferrari che si trovò a cavallo di due epoche profondamente diverse tra loro “dal fascismo alla democrazia, dalla guerra al benessere economico”.

Robert De Niro concorrerà anche alla produzione del film su Enzo Ferrari assieme a Gianni Bozzacchi, produttore da cui è partita l'idea originale di questa pellicola. Per la regia si parla di Clint Eastwood, primo possibile candidato a cui Bozzacchi e De Niro hanno presentato il progetto e che “si è detto interessatissimo, ma prima di dare il sì definitivo vuole leggere la sceneggiatura”, spiega il produttore italiano.

La sceneggiatura del biopic su Enzo Ferrari è ancora in corso d'opera, anche se la coppia Bozzacchi-De Niro avrebbe pensato a Stephen Rivele e Christopher Wilkinson che sono stati candidati all'Oscar e sono amanti del mondo automobilistico. Bozzacchi spiega che la tramaNon sarà un racconto agiografico: descriverà il personaggio con luci e ombre, successi e dolori, come la morte dell'amatissimo figlio Dino, scomparso nel 1956 a soli 24 anni a causa di una grave malattia”. La trama prenderà comunque spunto dal libro “Ferrari 80” scritto dallo stesso Enzo Ferrari nel 1981.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017