Excite

Regista e Attore: le migliori coppie di Empire

Nel cinema hollywoodiano quando un regista trova un attore che recita in maniera congeniale al suo modo di dirigere, si creano accoppiate difficili da dimenticare. Il sito internet Empire ha stilato un elenco delle 40 coppie più celebri del grande schermo, di quelle che sono rimaste nell'immaginario collettivo.

Fra loro, Martin Scorsese e Robert De Niro che hanno collaborato in ben nove film tra gli anni '70 e '80. I due condividevano l'inclinazione ad improvvisare e un interesse verso il lato oscuro della psiche maschile. Tra le pellicole più celebri, spiccano 'Taxi driver' e 'Toro Scatenato': da qualche anno a questa parte Scorsese ha ricreato un rapporto simile con Leonardo Di Caprio.

Un'accoppiata d'oro del cinema d'altri tempi è quella formata da Alfred Hitchcock e Cary Grant: indimenticabili film come 'Il Sospetto' e 'Intrigo Internazionale'. Grant, che affrontava gli ostacoli nelle diverse trame con un particolare applombe, fu definito dal regista 'l'uomo che vorrei essere'. Passando ad un duo più moderno, il sito cita David Fincher e Brad Pitt: ironicamente viene detto che, con quel visino da bravo ragazzo, la carriera di Brad sarebbe andata diversamente se Fincher non avesse mostrato il suo lato da duro in film come 'Fight Club'.

Immancabili Tim Burton e Johnny Depp, che alla settima collaborazione sembrano aver trovato l'uno nell'altro un'anima affine. La versatilità di Depp infatti riesce a penetrare i profondi personaggi assegnategli dal collega e amico dai tempi di 'Edward mani di forbici', passando dall'ironia alla malinconia con grande naturalezza.

Tra le altre coppie menzionate, quella dei buoni sentimenti di Frank Capra e James Stewart, quella satirica di Mel Brooks e Gene Wilder, e gli italianissimi Federico Fellini e Marcello Mastroianni. Non mancano le muse che hanno incantato i cineasti, in questo caso Penelope Cruz con Pedro Almodòvar e Uma Thurman con Quentin Tarantino.

Leggi l'intera lista stilata da Empire

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017