Excite

Redford travolge Venezia con le ombre americane

  • Ufficio stampa Festival

Idealista al contrario, divo sempre più affascinante Robert Redford ha presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia un thriller contemporaneo che seppellisce il vecchio sogno americano, The Company You Keep. Un'opera personale che si schiera apertamente e coraggiosamente contro il sistema, quella di Redford, regista ma anche interprete, in cui la vera protagonista è una lotta perseguita fino all'amarezza e dietro le cui disillusioni si nasconde la fiaccola lontana di una speranza che non vuole spegnersi.

Protagonista del film è Jim Grant (Robert Redford), avvocato impegnato nel sociale e padre di una dodicenne che ha perso la madre da un anno. L'uomo viene improvvisamente coinvolto da una storia che rimanda alla sua attività militante nei Weather Underground, gruppo pacifista di cui faceva parte negli anni Settanta e con cui aveva manifestato la propria disapprovazione per la guerra del Vietnam. Grant è nel mirino dell'FBI, i cui agenti, guidati da Cornelius (Terrence Howard), sono ancora a caccia di uno dei "colleghi" ritenuto responsabile dell'omicidio di un uomo durante una rapina in banca finita male. Tra gli indiziati una donna (Susan Sarandon) che intanto sarebbe diventata un'innocua casalinga e che confessa le ragioni delle sue azioni a un giovane reporter (Shia LaBeouf).

Guarda le immagini del film

Il film di Redford riflette sul tema politico da un'angolazione insolita: quella di un europeo che guarda e scruta con attenzione la situazione americana. L'opera si concentra su argomenti caldi come la lotta armata e la minaccia che da sempre oscura le vite degli americani per sviluppare con audacia una ricerca della verità super partes.

Insieme a Redford nel cast, oltre agli eccezionali Sarandon, LaBeouf e Howard, esponenti di diverse generazioni su cui l'opera ragiona, attori magistrali come Richard Jenkins e Nick Nolte. Il film sarà distribuito in Italia il 15 novembre 2012.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017