Excite

Re della terra selvaggia, il film di Benh Zeitlin: trama e cast

  • Facebook ufficiale film

Beats of the Southern Wild, diventato Re della terra selvaggia per il mercato italiano, arriverà nelle sale dello Stivale il prossimo 7 febbraio. Un film attesissimo, che è riuscito ad ammaliare tutto il pubblico statunitense, Barack Obama e consorte compresi.

Una pellicola molto più che premiata, vincitrice al Sundance Film Festival, in corsa agli Oscar 2013 con ben quattro nomination: miglior film, regia, sceneggiatura e miglior attrice protagonista, la piccola Quvenzhané Wallis, entrata nella storia dell’Academy con il titolo di nominata più giovane di sempre. Tra gli altri premi, ricordiamo il Gotham Award come Miglior Regista Esordiente, il Premio del Pubblico al Los Angeles Film Festival e il Premio Rivelazione al London Film Festival. Re della terra selvaggia, diretto dall’esordiente Benh Zeitlin e sceneggiato da Lucy Alibar, Benh Zeitlin, era stato presentato anche al Festival di Cannes 2012 nella sezione Un Certain Regard.

Al centro del plot la storia di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub, una zona paludosa di un delta del Sud americano. L’uomo ha contratto una grave malattia e sta preparando la piccola a vivere da sola, anche in vista di una catastrofe, lo sciglimento dei ghiacciai e la ricomparsa degli animali preistorici. È cosi che Hushpuppy, quando il padre si aggrava, decide di andare alla ricerca della madre, della quale ha solo un vago ricordo.

In un’intervista rilasciata a Zoomin.Tv, il regista ha fatto sapere di aver impiegato ben nove mesi per trovare la protagonista. "Ho provinato ben 4000 bambinine", ha dichiarato Zeitlin. Poi ha aggiunto: "quando il tuo film è tutto sulle spalle di una bambina sei obbligato a trovare una bimba prodigio, una in grado di sostenerlo e ci siamo riusciti".

Una film con un cast di attori non professionisti che non aveva grandi aspettative, ma che è stato addirittura definito il miglior film americano della stagione e ancor a il più incredibile debutto cinematografico degli ultimi tempi

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017