Excite

Razza Bastarda: il nuovo film di Alessandro Gassman

  • Getty Images

Alessandro Gassman debutta alla regia con un film che si preannuncia già come un successo. Si intitola "Razza Bastarda" ed è la pellicola con la quale Gassman (48 anni) all’ultimo "Festival Internazionale del Film di Roma" ha ottenuto una menzione speciale della giuria. Il film, girato lo scorso anno nella periferia della Capitale, sarà nelle sale dal 18 aprile.

Tratto dalla piece teatrale "Cuba and this Teddy Bear" di Reinald Povod, il film racconta il rapporto speciale fra Roman (Alessandro Gassman) semianalfabeta romeno da trent’anni in Italia, dedito a spaccio e alla piccola delinquenza, e suo figlio Nicu (Giovanni Anzaldo) a cui Roman vuole regalare una vita diversa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu che ha allevato senza madre, un’esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell’ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso?

Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Gassman, Razzabastarda si organizza intorno alla presenza reale, nel bene e nel male, della figura paterna, riflettendo, in maniera decisamente naîf, sulla 'dipendenza' e sull'idea dell'avvenire come possibilità, promettendo una redenzione impossibile. Una denuncia urlata a squarciagola e caricata di un artificioso accento rumeno.

Per entrare nel ruolo, Alessandro ha dovuto ingrassare 12 chilogrammi e farsi disegnare finti tatuaggi sulle braccia. Piccoli ruoli sono andati anche a due volti molto noti del piccolo e grande schermo: la modella Madalina Ghenea è infatti una prostituta dallo sguardo triste che si trova ad aver a che fare con i due protagonisti, mentre Michele Placido interpreta un furbo avvocato. Nel cast anche Manrico Giammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017