Excite

Il ritorno di Moretti con "Habemus papam"

Un Papa in crisi di identità che convoca un noto psicologo per ritrovare la via della fede: questa la trama attorno a cui ruota il nuovo film di Nanni Moretti 'Habemus papam', il cui trailer sta facendo il giro del web.

Della pellicola, che sarà al cinema dal 15 aprile, si era parlato molto nei mesi precedenti ma Moretti ha tenuto il progetto nel più stretto riserbo, fatta eccezione per qualche particolare della trama. Nelle prime immagini del film, vediamo un pontefice che passeggia per i giardini del Vaticano che saluta con la mano e il fare insolitamente disinvolto le guardie svizzere, e lo ritroveremo in borghese per le strade di Roma.

Ad ispirare Moretti nella stesura del progetto è stata la vicenda di Celestino V, celebre pontefice che a soli quattro mesi dall'elezione lasciò l'altissimo incarico nel 1294 a causa della troppa corruzione che dilagava in quel momento nella Chiesa; il personaggio storico è anche citato da Dante ne 'La Divina Commedia'. Nella sceneggiatura il regista e attore è stato aiutato da Federica Pontremoli e Francesco Piccolo; Moretti è al timone anche della produzione assieme a Domenico Procacci mentre la 01 Distribution si occuperà della distribuzione.

Se Moretti interpreta lo piscologo - divertente nella scena in cui divide gli anziani prelati in squadre per giocare a pallavolo - il Papa è Michel Piccoli, attore la cui somiglianza con il pontefice Giovanni Paolo II è evidente. A completare il cast Margherita Buy nei panni di un'altra psicanalista.

Foto da YouTube

Guarda il trailer del film 'Habemus Papam'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019