Excite

Premi Bafta: i vincitori

La cerimonia dei British Academy of Film and Television Arts 2009, meglio conosciuti come Bafta, si è tenuta ieri sera a Londra, alla Royal Opera House di Covent Garden.

Vincitore assoluto della serata, “The Millionaire” di Danny Boyle, che ha ottenuto 7 premi su 11 candidature, tra cui miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura non originale. Il premio per il migliore attore protagonista è andato a Mickey Rourke per “The Wrestler”, mentre miglior attrice, dopo il trionfo ai Golden Globe, si è confermata Kate Winslet in “The Reader” (candidata nella stessa categoria anche con “Revolutionary Road”).

Premiati come migliori attori non protagonisti Penelope Cruz, per la straordinaria interpretazione nella commedia di Woody Allen “Vicky Cristina Barcelona”, e il compianto Heath Ledger con il suo Joker in “The dark knight”. Nonostante le 11 candidature “Il curioso caso di Benjamin Button” ha ottenuto solo tre premi tecnici, mentre il premio come miglior sceneggiatura originale va al piccolo gioiello del 2008 “In Bruges”.

Premiata anche la Pixar per il miglior film animato con "Wall-E" e il francese “Ti amerò sempre” ha vinto il premio come miglior film straniero, lasciando “Gomorra” ancora una volta a bocca asciutta. La serata si è conclusa con un tributo a Terry Gilliam, vincitore del premio alla carriera.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017