Excite

Polanski chiede il processo in contumacia

Continuano le disavventure di Roman Polanski con la legge: il regista, agli arresti domicialiri nella sua abitazione in Svizzera, ha chiesto alla Corte Superiore di Los Angeles di essere processato in contumacia per la violenza sessuale a danno di una minorenne.

Come tutti sanno, l'episodio avvenne nel '77 quando il cineasta drogò e violentò la tredicenne Samantha Geimer: dichiaratosi copevole e fuggito dagli Stati Uniti, Polanski è stato arrestato su mandato americano solo lo scorso settembre in Svizzera, più precisamente al Festival del Cinema di Zurigo, dove si era recato per ricevere un premio alla carriera.

Chad Hummel, avvocato del premio Oscar, ha presentato alla Corte un documento firmato da Polanski lo scorso 26 dicembre in cui si richiede la suddetta udienza: il giudice Peter Espinoza ha preso in considerazione l'ipotesi fissando la data per il prossimo 22 gennaio. Non si piegano però i magistrati, che pretendono il ritorno di Polanski negli Usa: essi hanno dichiarato opposizione a qualsiasi tentativo di condannarlo in sua assenza.

Ad ogni modo, la situazione di Polanski è decisamente migliorata dal momento dell'arresto: i capi d'accusa, in origine sei tra cui lo strupro e la sodomia, sono stati ridotti a rapporti sessuali illeciti. Secondo le leggi della California, dove avvenne il crimine, il regista dovrebbe scontare due anni dietro le sbarre: il giudice ad oggi defunto che lo aveva processato nel '77, voleva comminargli una condanna di 42 giorni che Roman aveva già scontato, e c'è da scommettere che gli avvocati punteranno sull'accordo originale per non farlo tornare in prigione.

Nonostante Polanski sia fermo nel braccio della legge da qualche mese, il suo ultimo film "The Ghost Writer" è pronto per uscire il 19 febbraio nelle sale italiane: il regista ha curato "a distanza" il montaggio, poichè al momento della sua cattura il film con Ewan McGregor e Pierce Brosnan era in fase di post produzione. E'probabile che la curiosità con cui è stata accolta dal pubblico la vicenda giudiziaria di Polanski agevolerà la sua pellicola al box office.

Foto da slashfilm.com

Guarda il trailer di "The Ghost Writer"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017