Excite

Pif torna sul set: iniziate le riprese di 'In guerra per amore'

  • Facebook

Pif è tornato sul set della sua Sicilia con una nuova pellicola intitolata “In guerra per amore” dopo il successo avuto con la sua opera prima “La mafia uccide solo d’estate”, un film che attraverso la crescita di un bambino nella Sicilia degli anni ’90 racconta il fenomeno mafioso in maniera lieve e disincantata.

Leggi i premi vinti da Pif con "La mafia uccide solo d'estate"

E anche nella nuova pellicola Pierfrancesco Diliberto in arte Pif intende raccontare ancora, con lo stesso stile ironico e del quotidiano, il fenomeno mafioso partendo dallo sbarco degli americani sull’isola durante la Seconda Guerra Mondiale.

"In guerra per amore" è infatti una commedia romantica, che ha sullo sfondo fatti storici imponenti che hanno segnato per sempre il dna della Regione e della stessa penisola italiana. Quasi un alter ego del piccolo Arturo che voleva diventare un giornalista in “La mafia uccide solo d’estate”, anche in questo film il protagonista di nome Arturo ha un destino piuttosto particolare: si dovrà arruolare nell’esercito americano per riuscire ad ottenere la mano della sua amata Flora.

(Guarda il video di Pif a "Le invasioni barbariche" su Mafia e Andreotti)

E’ evidente il richiamo alle argomentazioni del suo primo lavoro, innanzitutto dal nome dei protagonisti, secondo poi la tematica amorosa che lega con un filo rosso le vicende di una vita consacrata all’elevazione morale. Arturo interpretato dallo stesso Pif è infatti la continuazione-reincarnazione del precedente personaggio e nella parte di Flora troviamo stavolta Miriam Leone, mentre nel primo film era stata Cristiana Capotondi a dare il volto alla donna amata dal protagonista.

Sullo sfondo la Sicilia e con essa il suo retaggio storico, in cui la malavita comincia a insediarsi influenzando, volente o nolente la vita delle persone comuni. Iniziate da qualche settimana, le riprese dureranno 9 settimane, di cui 5 in Sicilia e 4 a Roma. La sceneggiatura è firmata ancora una volta da Michele Astori, Pif e Marco Martani e nel cast figurano Andrea Di Stefano e Stella Egitto oltre che diversi attori siciliani che avevano già lavorato insieme al regista-conduttore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017