Excite

Pier Paolo Pasolini rivive al cinema grazie al film di Abel Ferrara con Willem Dafoe

  • Getty Images

Pier Paolo Pasolini è stato trovato morto sul litorale di Ostia in una fredda mattina di novembre del 1975, aveva solo 53 anni. Sulla sua morte sono stati versati fiumi d’inchiostro ed è stato detto tutto e il contrario di tutto. In realtà quello che conta è che quel giorno l’Italia e il mondo persero un grande artista. Pasolini fu regista, sceneggiatore, scrittore e giornalista. Una figura che travalicò i confini dell’Italia e che ha ancora oggi ammiratori in tutto il mondo.

Non deve stupire, quindi, la decisione di Abel Ferrara di girare un film dedicato agli ultimi giorni di vita di Pier Paolo Pasolini. Il film nasce da una coproduzione internazionale a cui partecipano la Wallimage, Belgio, Capricci Films, Francia, e l’italiano Urania. La macchina produttrice dovrebbe partire in autunno non appena Abel Ferrara avrà terminato la promozione del suo ultimo film, “Welcome to New York” che a breve arriverà nelle sale cinematografiche americane.

Guarda le foto di Willem Dafoe

Per interpretare il ruolo di Pier Paolo Pasolini è stato scelto Willem Dafoe che oltre ad essere un attore decisamente poliedrico ha anche una notevole somiglianza con lo scrittore e regista bolognese. Willem Dafoe è stato scelto personalmente da Abel Ferrara che lo ha diretto in diverse pellicole. Il film, che probabilmente avrà come titolo “Pasolini”, si concentrerà sui giorni immediatamente precedenti all’omicidio di Pasolini per cui è stato condannato Pino Pelosi.

Il film metterà in relazione l’omicidio con gli articoli al vetriolo che Pasolini scriveva dalle pagine del Corriere della Sera, articoli diretti, nella maggior parte dei casi, contro la Democrazia Cristiana. Una lettura del genere di sicuro rinfocolerà il dibattito su un possibile complotto dietro la morte di Pasolini.

Al momento non ci sono altre indiscrezioni sulla composizione del cast ma il film dovrebbe vedere la luce degli schermi entro la fine del 2014, magari in occasione dell’anniversario della morte di Pasolini.

Guarda l'ultima intervista di Pasolini

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017