Excite

Peter Fonda: ricordando Dennis Hopper

 di Marta Marrucco

Un pensiero rivolto all'amico e collega Dennis Hopper, scomparso di recente: a ricordarlo è Peter Fonda, ospite all'Ischia Film & Music Global Fest. L'attore ha raccontato di come, malgrado la forte amicizia, lui e Hopper abbiano chiuso i rapporti a causa del capolavoro che crearono a quattro mani, 'Easy Rider'.

'Siamo stati amici per lungo tempo, poi Dennis ha preteso la paternità del film e non mi ha più rivolto la parola. Quando è morto, ho affittato un jet per partecipare al suo funerale, ma non mi hanno fatto entrare in chiesa. Mi ha fatto male non potergli dire addio. Mi ha insegnato tanto' racconta il divo.

Una vita vissuta pericolosamente ma solo sul grande schermo per Fonda, appartenente ad una folta famiglia di artisti, e che ha ricordato con nostalgia il padre Henry: 'Credo che sarebbe contento di come ho vissuto, lui ci ha insegnato a vivere bene su questa terra, a cominciare dall’alimentazione. Vivevamo in una fattoria, con l’orto e gli animali, la nostra cucina è sempre stata sana'.

Ad oggi 70enne, l'attore si sente ancora un ragazzino malgrado nei film adesso gli assegnino la parte del nonno, come nella pellicola che ha appena completato, 'Smitty' diretta da David Mickey Evans, in cui recita al fianco di Mira Sorvino. Al Festival invece è stato affiancato in conferenza dalla bella collega Heather Graham (nella foto), anch'ella giunta sull'isola verde per godere del caldo clima estivo.

Fonda è un amante del mare, e il suo voler vivere lontano da Hollywood su una barca ha rischiato di compromettere la sua carriera negli anni '70: 'All'epoca ero uno spirito libero, ho vissuto su una barca e giravo per i tropici, leggevo i copioni e tornavo a Los Angeles per girare i film. Ma la mia carriera ne ha sofferto, avrei dovuto farmi vedere di più in giro. Ad oggi con i telefoni cellulari è tutto più semplice'.

I presidenti del canale TV MGM Gary Marenzi e Bruce Tuchman, ospiti per il terzo anno alla kermesse, hanno annunciato che il mese di agosto sarà dedicato proprio a Fonda, con una rassegna dei suoi film più belli, 'per la sua straordinaria carriera e per la gioia che ha regalato agli spettatori di tutto il mondo'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017