Excite

"Pasolini": l'atteso film di Abel Ferrara che indaga la morte del regista arriva al Festival di Venezia 2014, trailer

  • Youtube

Com'è morto Pier Paolo Pasolini? Qual è la reale storia di questo personaggio amato in tutto il mondo per i suoi capolavori letterari e cinematografici? Abel Ferrara presenta al Festival del cinema di Venezia la sua attesissima versione dell'ultimo giorno di vita di Pasolini nell'omonimo film a lui dedicato, in concorso per il Leone d'oro.

Guarda il trailer de La trattativa di Sabina Guzzanti, fuori concorso a Venezia

Pasolini sarà proiettato oggi, giovedì 4 settembre, in sala grande, ed è una delle proiezioni più attese della kermesse. Un po' per il cast d'eccezione, con un grande Willem Dafoe che interpreta Pier Paolo Pasolini, un po' perché riporta sullo schermo lo spirito di denuncia di Abel Ferrara, un po' perché la storia di Pasolini e della sua morte rimane ancora per molti un vero mistero, su cui questa pellicola sembra pronta a fare un po' di luce. Proprio il regista Ferrara dichiarò alla rivista Oggi, poco tempo fa, che sapeva chi era il vero assassino di Pasolini e che l'avrebbe rivelato proprio nel suo film.

La pellicola di Ferrara ripercorre l'ultimo giorno della vita di Pasolini, il 1° novembre 1975, che l'artista passò con sua madre, poi con i suoi amici. La giornata dell'artista si concluse a Roma con amici, dove si lasciò travolgere dalla movida della capitale. La mattina dopo, il corpo di Pasolini fu trovato su una spiaggia di Ostia, abbandonato a se stesso, dopo essere stato ucciso nella notte tra l'1 e il 2.. Per il crimine fu imprigionato Giulio Mazzon, ma la pellicola si prepara a raccontare una realtà in parte doversa.

Insieme a Willem Dafoe, troviamo nel cast Riccardo Scamarcio nel ruolo di Ninetto Davoli, Valerio Mastrandrea nei panni del cugino di Pasolini Nico Naldini, Adriana Asti interpreta l'amata madre, Giada Colagrande la cugina e Maria De Mereidos Laura Betti. Pasolini ritroverà finalmente giustizia grazie a Ferrara?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017