Excite

Paranoyd, il film italiano consigliato da Tarantino

In tempi di Vacanze alle Bahamas e di preparativi per crociere sul Nilo, tra cinepanettoni e commedie adolescenziali che servono comunque a dare un po' di respiro al botteghino, in Italia si apre uno spiraglio per un cinema più sperimentale, meno industriale che sicuramente merita attenzione.

E' il caso di Paranoyd (guarda alcune immagini tratte dalle scene del film), pellicola indipendente di Giuseppe Amodio e Deborah Farina.
La loro impresa ha dell'incredibile: i due registi hanno infatti curato anche la sceneggiatura, la recitazione, il montaggio e la post-produzione del film stesso.
Le riprese si sono svolte tutte in un solo giorno e con un budget pari a zero.

Il film si ispira al cinema italiano "di genere": si va dal thriller al noir uniti ad un pizzico di commedia sexy. Il richiamo agli anni '70 non impedisce però ai due esordienti di sfruttare le molteplici possibilità del digitale di cui si fa un uso notevole. Visionarietà e psichedelia si fondono ad azione e spettacolarità in una pellicola che riesce a catturare lo spettatore per tutta la sua durata.
Il risultato è la rappresentazione del mondo maschile con cui la protagonista non riesce ad entrare in comunicazione: una "paranoia" latente e distorta.

Paranoyd ha ottenuto un notevole successo di critica: presentato alla 63° mostra di Venezia è stato accolto con grandi favori anche all' Indipendent Features Film Festival a Tribeca, il Festival newyorkese curato da Robert De Niro, dove era presente come unico film non americano in concorso.
Lo stesso Quentin Tarantino, entrato qualche mese fa in polemica col cinema italiano di cui aveva sancito la morte è pronto a giurare che questo sia "L'unico film italiano affascinante degli ultimi anni".
In Italia il film ha ottenuto il riconoscimento come "Film altamente sperimentale di interesse culturale" da parte del Ministero dei Beni Culturali

A Roma, in programmazione dal 9 novembre, è possibile vederlo ancora per pochi giorni. Le ultime due proiezioni avranno luogo presso il cinema Detour il 28 e 29 Novembre.

Guarda il trailer


Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017