Excite

Papa Francesco: Pietro Valsecchi della Taodue annuncia un film sulla sua vita

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Pietro Valsecchi riesce sempre a capire dove scovare materiale fertile da tradurre in immagini e il gioco è fatto.

Durante la registrazione di un'intervista per 2Next, che andrà in onda stasera alle 23.20 su Rai2, il produttore italiano annuncia l'intenzione di realizzare un film su Jorge Maria Bergoglio, l'ottavo sovrano dello Stato della Chiesa cattolica.

L'idea prende le mosse dal desiderio di trattare il periodo che intercorre tra il 1976 e il 1978, quando l'attuale Papa Francesco I si adoperò per aiutare i desaparecidos dell'America Latina.

Il film, da realizzarsi probabilmente in una mini-serie televisiva di due puntate e totalmente in inglese per la versione cinematografica, è ispirato al libro di Evangelina Himitian "Francesco il Papa della gente".

Alla domanda della conduttrice Annalisa Bruchi su chi si prestasse meglio ad un ruolo tanto considerevole, Pietro Valsecchi ha rimandato il pensiero all'attore spagnolo Antonio Banderas.

Guarda le foto di Antonio Banderas

La scelta ha del particolare, considerato la figura dell'interprete su cui è ricaduta.

Antonio Banderas, infatti, attore dal talento a volte sottovalutato, confinato in ruoli di second'ordine o addirittura stereotipati alla caratterizzazione del maschio latino, si è prestato negli anni a svariati generi che hanno spaziato dal dramma al surreale fino a toccare il comico-grottesco proprio dei film di Pedro Almodovar, regista con cui instaura una solida collaborazione durata per un arco di tempo consistente.

Senza dimenticare che Banderas ha anche interpretato il villain nel film d'exploitation Machete Kills di Robert Rodriguez.

Si tratterebbe quindi di un passaggio strutturalmente forte, anche al livello di percezione fruitiva.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, appare interessante ricordare anche l'alto livello di gradimento che il magnate della taodue ha raggiunto nel tempo, impegnato soprattutto nel campo della fiction televisiva, ma anche in pellicole cinematografiche, realizzando prodotti graditi dal pubblico più vasto.

Va inoltre considerato non solo il successo ottenuto con l'ultimo Sole a Catinelle dell'apprezzatissimo Checco Zalone, ma anche il precedente e tormentato prodotto televisivo dedicato a Karol Wojtyla, andato in odna su Canale 5 in due puntate con il titolo "Karol - Un uomo diventato Papa".

Qui sotto una scena tratta da "Karol - Un uomo diventato Papa"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017