Excite

Paolo Sorrentino: "Dopo La grande bellezza tornerò a Napoli per il prossimo film"

  • Getty Images

Paolo Sorrentino è reduce dal Festival di Cannes dove il suo "La grande bellezza" è stato in corsa fino all'ultimo per aggiudicarsi la Palma d'Oro. Il regista italiano ha ormai raggiunto una riconoscibilità ed una popolarità internazionale. Il film è stato venduto in venti paesi ed il risultati in arrivo dal box office italiano sono assolutamente incoraggianti.

"La grande bellezza" ha incassato, nella prima settimana di programmazione, più di tre milioni di euro. Un risultato soddisfacente per un film che non è certamente da considerarsi di "cassetta". Nel futuro di Paolo Sorrentino, però, c'è un bel tuffo nel passato. Il regista è nativo di Napoli ma da diversi anni vive e lavora a Roma dove sono ambientati due dei suoi tre ultimi film: "Il Divo" e "La grande bellezza".

Guarda le foto del cast de "La grande bellezza" a Cannes

Nei piani di Sorrentino c'è il ritorno a Napoli, non come città dove vivere ma come location per il suo prossimo film. E' lo stesso regista a dichiararlo, "Per me è molto stimolante raccontare storie relative ad aspetti della vita che non conosco, ma credo sia giunto il momento di tornare a Napoli perché sto cominciando a dimenticare la mia città".

Le dichiarazioni di Sorrentino sono arrivate a margine della presentazione del film a Milano. L'ultimo film girato interamente a Napoli è stato "Le conseguenze dell'amore" che è dell'anno 2004. Sorrentino non ha ovviamente lasciato trapelare nulla sulla trama e sull'argomento di questo ritorno a Napoli, ma la notizia ha suscitato grande interesse tra i fan e sui media di tutto il mondo.

La critica italiana si è divisa su "La grande bellezza", ma all'estero il film e l'interpretazione di Toni Servillo sono stati accolti con grande entusiasmo. Una giornalista dell'Hollywood Reporter ha scritto, "Sorrentino cattura l'essenza di Roma in maniera creativa attraverso i suoi eccessi".

Guarda un estratto dal film "Le conseguenze dell'amore"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017