Excite

"Pantani", il film: in esclusiva il 17 febbraio in tutte le multisale UCI

  • pantani.it

Pantani sbarca sul grande schermo in una pellicola interamente dedicata ai suoi successi.

Il film omonimo uscirà in 27 multisale UCI, in esclusiva il 17 febbraio 2014, e ripercorrerà gli anni di quella che fu una delle più grandi leggende del ciclismo.

Soprannominato "Il Pirata", Marco Pantani è passato alla storia come uno dei più grandi scalatori di ogni epoca, insieme a Gino Bartali, Charly Gaul e Federico Bahamontes e ad oggi risulta l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France, vittoria che risale al 1998, 33 anni dopo Felice Gimondi, e l'ultimo ciclista (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) ad aver vinto Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno.

Il film, un documentario ricco di immagini di repertorio e interviste e testimonianze di chi ha avuto l'onore di conoscerne la persona, cerca di ripercorrere, oltre agli straordinari traguardi, anche l'ascesa e l'inaspettata caduta di una stella che ha lottato a lugno contro se stesso, fino a soccombere da solo, in una stanza d'albergo, per intossicazione da cocaina, a Rimini, il 14 febbraio 2004.

Ancora oggi, Marco Pantani viene considerato da moltissimi un eroe, colui che aveva cercato di risollevare l'immagine del ciclismo italiano in un periodo di scandali per doping ma che, nonostante tutto, finisce per cadere vittima di quello stesso sistema che non è riuscito ad ostacolare.

Il 5 giugno 1999, infatti, a Madonna di Campiglio, "Il Pirata" era stato escluso dal Giro 1999 per un valore di ematocrito ak di sopra della norma.

Quel giorno, per molti e soprattutto per l'atleta, segnò un punto di non ritorno in una scalata alla vittoria che si allontanava sempre di più.

Il prezzo del biglietto per "Pantani", distribuito da The Space Movies e GA&A Productions, sarà di 10 euro, 8 euro per il ridotto e i possessori di SKIN Ucicard.

Le prevendite sono già aperte, online al sito www.ucicinemas.it e presso le casse delle multisale dove sarà distribuita la pellicola.

L'elenco degli UCI Cinema che proietteranno il film è disponibile sul sito stesso.

Guarda il trailer di "Pantani"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018