Excite

"Paddington": censurato il film 2014 dell'orsetto, contiene sesso e violenza

  • Facebook Paddington Il Film

Hanno strabuzzato gli occhi tutto quando si è parlato di censura per “Paddington”, il film per bambini in uscita a Natale 2014 che narra le vicende di un dolce orsetto peruviano approdato nella confusionaria e pericolosa Londra. Lo stesso Michael Bond, scrittore della serie per bambini dell'orso più amato al mondo, si è detto sconcertato e per nulla felice che la versione cinematografica delle sue avventure sia diventata oggetto di censura.

Guarda il trailer di “Paddington” il film di Natale 2014

La censura a “Paddington” è arrivata dalla British Board of Film Classification, che ha trovato dei riferimenti esplicitamente sessuali e volenti all'interno della pellicola. Secondo la BBFC, infatti, il film contiene non solo chiare allusioni sessuali, ma anche linguaggio turpe e un comportamento pericoloso da parte dei personaggi. Per questi motivi la BBFC ha deciso di bollare “Paddington” come un film sotto la tutela della Parental Guidance, un certificato che avvisa i genitori dei possibili contenuti non adatti ai minori più giovani e sensibili in modo da tutelarli.

Per quanto riguarda il sesso e la violenza in “Paddington” la BBFC ha reso chiari nel suo comunicato i punti dove questi cattivi esempi si verificano. Secondo l'organo di tutela c'è una sequenza di tendenza omosessuale dove “un uomo travestito da donna viene rimorchiato da un altro uomo”, pezzo censurato per “contenuti allusivi al sesso”.

Le altre censure di “Paddington” sono molto simili alla prima, nel comunicato si legge “Ci sono sequenze occasionali dove vi è una lieve minaccia quando Paddington viene inseguito dal criminale che lo minaccia di ucciderlo e imbalsamarlo, così come una breve sequenza in cui Paddington si trova steso e privo di sensi su un tavolo mentre un tassidermista prepara i suoi strumenti”. Non solo, secondo la BBFC ci sono dei comportamenti pericolosi che i bambini potrebbero imitare, come quando “Paddington è nascosto all'interno di un frigorifero” o “cavalca uno skateboard mentre si regge ad un autobus”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019