Excite

Oscar, tutti i vincitori

Doveva essere la notte di Martin Scorsese e tale è stata.
Ieri, alla notte degli Oscar, il grande regista è riuscito a vincere l’ambitissima statuetta per il miglior film e quella per la miglior regia con il suo The Departed che ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti, Clint Eastwood (Lettere da Iwo Jima) e Alejandro Gonzalez Inarritu (Babel) in testa.

Helen Mirren ha vinto la statuetta come miglior attrice per The Queen mentre il corrispettivo maschile è andato a Forest Whitaker per L'ultimo re di Scozia.
Scontate le vittorie per gli attori non protagonisti: Jennifer Hudson per la sua interpretazione in Dreamgirls e Alan Arkin, di Little Miss Sunshine.

Due i premi andati all'Italia. Il primo è stato l’inattesa statuetta a Milena Canonero che ha trionfato nella sezione costumi per le sue fastose creazioni per Marie-Antoinette di Sofia Coppola.
L'altro alla carriera è andato ad un altro orgoglio dell’Italia nel mondo: Ennio Morricone.

Il nostro grande maestro è salito emozionantissimo sul palco, accompagnato dalle colonne sonore più celebri da lui composte, per ricevere il premio direttamente dalle mani di uno dei più famosi attori di Hollywood, Clint Eastwood.

Da segnalare fra i documentari il premio a Una scomoda verità, opera ambientalista voluta da Al Gore e i pinguini danzanti di Happy Feet, vincitori nella sezione dedicata ai cartoon.

Tra le pellicole straniere il tedesco La vita degli altri di Florian Henckel von Donnersmark ha battuto il favorito Il labirinto del Fauno del messicano Guillermo Del Toro (che ha comunque portato a casa le statuette per il trucco, la scenografia e la fotografia).

The Departed di Scorsese ha vinto anche per il montaggio e la sceneggiatura non originale, mentre tra la sceneggiatura originale è andata alla commedia-cult Litte Miss Sunshine.

Fra le piu' grandi delusioni registriamo Babel, Lettere da Iwo Jima e Dreamgirls che in tre hanno raccolto solo 4 premi secondari (esclusa la statuetta alla Hudson come miglior attrice non protagonista per Dreamgirls).

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017