Excite

Oscar per il miglior film: da 5 a 10 nominations

Il premio più ambito dell'annuale cerimonia degli Oscar, quello per il miglior film, aumenta le nominations da cinque a dieci: lo ha annunciato l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che ogni anno consegna ai pesi massimi di Hollywood le celebri statuette.

La motivazione del cambiamento risiede nelle critiche pervenute agli organizzatori, che prediligono i film da candidare in base alle preferenze di un pubblico adulto anzichè tenere conto degli incassi delle pellicole. Ad esempio, alla cerimonia del 2008 "The Dark Knight", il film di Christopher Nolan campione di incassi, non è stato inserito nella rosa dei candidati al miglior film, favorendo "Frost/Nixon" di Ron Howard che ha incassato solo 27 milioni di dollari.

Questa è stata additata come una delle motivazione per cui è calata l'audience in sala e da casa alla cermonia degli Academy Awards. "Amplieremo il numero delle nomination - ha dichiarato il presidente dell'Academy Sid Ganis nel corso della conferenza stampa - e con un numero più ampio, chi lo sa che cosa può succedere?".

L'aumento delle nominations per il miglior film riporta la cerimonia alle edizioni degli anni '20 e '30, perchè le candidature per l'importante premio, che è solito chiudere la serata, erano in origine dieci. Per assistere alla prossima cerimonia degli Oscar dovremo aspettare il 7 marzo 2010, mentre le candidature saranno annunciate il 2 febbraio 2010.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017