Excite

Oscar 2016, 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari il candidato per l’Italia

  • Facebook

Una vera e propria riscossa il film di Claudio Caligari presentato fuori concorso a Venezia 2015 che ripaga tutti coloro che hanno creduto nell’ ultima pellicola del regista scomparso. Sarà infatti “Non essere Cattivo” a rappresentare l’Italia agli Oscar 2016 concorrendo per la nomination a miglior film straniero.

Leggi i nove film iscritti per la partecipazione all'Oscar 2016

Lo ha stabilito la commissione selezionatrice dell'Anica, che tra i nove titoli iscritti per la candidatura italiana, alcuni anche di grande spessore e qualità (pensiamo al Leopardi di Mario Martone con il “Giovane Favoloso” Elio Germano, Mia Madre di Nanni Moretti e Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino) ha scelto il film di Caligari per rientrare nella cinquina dei film non in lingua inglese per la candidatura all’Oscar, la cui scelta verrà effettuata il 14 gennaio 2016.

(Guarda il trailer ufficiale di "Non essere cattivo" di Claudio Caligari)

La cerimonia vera e propria della kermesse cinematografica più attesa dell'anno si svolgerà il 28 febbraio a Los Angeles e di certo l’intero Paese spera che ci sia posto anche per “Non essere cattivo” alla manifestazione oltreoceano, dando voce ad una pellicola che è stata capace di unire pubblico e critica in un apprezzamento deciso nei confronti delle gesta dei personaggi del film che ricostruiscono “l’esito finale del mondo pasoliniano”, come viene riportato nelle note di regia.

Morto dopo la seconda revisione del montaggio del film lo scorso 26 maggio, ci ha pensato l’amico e produttore della pellicola Valerio Mastandrea a terminare la supervisione del film di Caligari che descrive la vita vissuta alla giornata di due amici, due “ragazzi di vita” della borgata romana degli anni '90, perennemente in lotta con la vita e la loro metà oscura.

“La vita è dura e, se non sei duro come la vita, non vai avanti” è la frase finale del film del regista del cult-movie “Amore tossico” (1983) che ci rimanda a quell’universo degli “ultimi”, non scevro da un’insana poesia.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017