Excite

Oscar 2015, nomination "troppo bianche": nessun attore o regista di colore candidato

  • Facebook Selma

Un anno infelice per gli attori hollywoodiani di colore. Nonostante tra i film candidati all'Oscar 2015 compaia anche Selma, la pellicola che racconta la storia del maggior difensore dei diritti della popolazione nera nel mondo, tra gli attori candidati agli Academy Awards non troviamo nemmeno un attore di colore.

Oscar 2015: ecco tutte le nomination

Nella giornata di giovedì 15 ottobre sono stati comunicati tutti i nominati agli Oscar, che verranno assegnati il prossimo 22 febbraio, ma a differenza di ciò che è accaduto nei sette anni precedenti, non abbiamo trovato nemmeno un attore, un regista o un tecnico afroamericano tra i candidati.

Nonostante molti attribuiscano il fatto ad un semplice caso, in America è scoppiato un vero e proprio caso , tanto da portare alla diffusione dell'hashtag #oscarssowhite su Twitter, all'interno del quale si sono riversate accuse molto pesanti, fino ad arrivare a definire senza messi termini il concorso razzista.

Proprio lo scorso anno un film sulle condizioni degli afroamericani al tempo dello schiavismo aveva trionfato agli Oscar, e la bellissima Lupita Nyong'o aveva vinto il premio di miglior attrice non protagonista della pellicola. Risulta quindi piuttosto sterile una polemica sul colore delle nomination. I sostenitori della “teoria del complotto" a danno della nomination di colore, però, ci tengono a precisare che sia un caso decisamente anomalo, visto che è dal 1998 che nemmeno un personaggio di colore, nè nelle categorie attori, né in quelle tecniche, veniva nominato agli Academy Awards.

Dall'altra parte però, ci si è soffermati poco sul fatto che Selma, pellicola simbolo del mondo afroamericano negli Stati Uniti, ha ottenuto la nomination per miglior film, ltre a quella per miglior canzone originale, e sia uno dei favoriti alla conquista del titolo. Quella delle nomination bianche è una reale discriminazione razziale o solo un concentrato di paranoie inutili?

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017