Excite

Oscar 2014: ritirata la nomination per la canzone "Alone Yet Not Alone"

  • oscars.org

Alone Yet Not Alone, brano del dramma storico omonimo diretto da Ray Bengston e George D. Escobar, è stato squalificato dalla short list delle nomination agli Oscar 2014 come miglior canzone originale.

Guarda il video promozionale degli Oscar 2014

Scritta da Bruce Broughton, la canzone perde quindi la possibilità di concorrere per la conquista dell'ambita statuetta.

L'annuncio arriva come una doccia fredda. L'Academy ritira la canzone dalla cinquina senza offrire la possibilità ad altri brani di inserirsi in corsa e sostituire il brano eliminato.

Il motivo è presto detto: Bruce Broughton, ex membro dell'Academy, ha inviato una mail ai membri attuali per porre all'attenzione dei giudici il proprio brano musicale, in linea con una manovra promozionale che ha fatto scivolare pesantemente la stima nei confronti dell'autore per non aver tenuto conto delle norme in vigore.

Il sito Collider riporta una parte del comunicato stampa ufficiale con i dettagli della squalifica: Non importa quanto siano buone le intenzioni di quella comunicazione, utilizzando la propria posizione come ex governatore e attuale membro del comitato esecutivo per promuovere personalmente la propria presentazione all’Oscar crea l’idea di un vantaggio sleale. [...] è obiettivo dell’Academy garantire che la concorrenza ai premi sia condotta in modo equo ed etico. Se viene stabilito dal Consiglio dei governatori che una qualsiasi attività promozionale si pone in opposizione a questo obiettivo, anche se non previsto dal presente regolamento, il Consiglio dei governatori può adottare eventuali azioni correttive o valutare eventuali sanzioni a sua discrezione e fare tutto ciò che ritiene necessario per proteggere la reputazione e l’integrità del processo di premiazione.

Questi i restanti quattro brani in gara:

  • Happy da Cattivissimo Me 2
  • Musica e parole di Pharrell Williams
  • Let It Go da Frozen - Il regno di Ghiaccio
  • Musica e parole di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez
  • The Moon Song da Lei - Her
  • Musica di Karen O; Parole di Karen O e Spike Jonze
  • Ordinary Love da Mandela: Long Walk to Freedom
  • Musica e parole di Paul Hewson, David Evans, Adam Clayton e Larry Mullen.

Ascolta la canzone "Alone Yet Not Alone"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018