Excite

Oscar 2013: Argo e Lincoln, i film favoriti

  • Yoube.com

Al Dolby Theater di Los Angeles si scaldano i riflettori per la lunga notte degli Oscar 2013. Una serata, quella di domenica 24 febbraio, che secondo i bookmakers ha almeno due risultati già scritti: Argo di Ben Affleck miglior film e Daniel Day-Lewis miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Lincoln di Steven Spielberg.

Ben Affleck e Steven Spielberg si contendono così le statuette più ambite, quella per il miglior film e quella per la migliore regia. Come saranno ripartite è praticamente impossibile prevederlo. "Lincoln" di Steven Spielberg, è tra i favoriti per il premio alla miglior regia. La pellicola, invece, è piuttosto indietro, a favore del debutto dietro la macchina da presa di Ben Affleck: il suo "Argo" dopo essersi imposto ai Golden Globe arriva alla notte del Dolby Theater da favorito come miglior film, nonostante il regista non riesca a conquistarsi neanche una nomination.

Ad accomunare i due principali contenders sono storia e politica: "Argo" narra del rocambolesco espediente escogitato dalla CIA per liberare sei diplomatici americani dall’Iran in rivoluzione nel 1979; "Lincoln" invece, è incentrato sull’amatissima figura del presidente americano che ha scritto una pagina fondamentale della storia con la sua lotta lottando per abolire la schiavitù. Tra attori e attrici, invece, la sola con già la statuetta virtualmente in pugno è Anne Hathaway per la sua straordinaria quanto breve performance in "Les Misérables", imponente adattamento cinematografico di Tom Hooper ("Il discorso del re") del musical ispirato al romanzo di Victor Hugo. Ben piazzato anche il trasognante e raffinato racconto di Ang Lee, che con "Vita di Pi" potrebbe rivelarsi un semi-outsider di questa edizione.

Pochissime invece le speranze per "Django Unchained" di Quentin Tarantino, omaggio agli spaghetti western che affronta, con quella comicità mista a violenzacosì tipicamente tarantiniana, il tema della schiavitù dei neri nel 19° secolo e che, in un certo senso, finisce dove comincia il biopic di Spielberg.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017