Excite

Oscar 2012: Eddie Murphy si dimette da presentatore

  • LaPresse

Una battuta omofoba caratterizza l'attesa verso la 84esima cerimonia degli Oscar a Los Angeles. A farci le spese Eddie Murphy, che non sarà più il conduttore della serata, come annunciato un paio di mesi fa.

Oscar 2012, presentatori ancora mancanti a causa di un pasticcio di Brett Ratner. Ratner, regista e produttore, aveva avuto l'incarico di dirigere la serata degli Oscar in programma il 26 febbraio 2012. Poi l'annuncio del conduttore: Eddie Murphy, che con Ratner ha un rapporto professionale di forte stima.

La bufera mediatica ha riguardato non Murphy ma Ratner: il regista, in un incontro pubblico non legato agli Oscar, ha fatto una battuta omofoba. "Noi non facciamo prove, le prove le fanno i froci", questa all'incirca la frase incriminata che ha scatenato la polemica. Il passo successivo, praticamente obbligato, le dimissioni da regista degli Oscar.

Scelta apprezzatissima dagli uomini della Academy che non volevano certo sporcarsi la reputazione. Il presidente degli Academy ha dichiarato: "Le parole hanno un significato e hanno delle conseguenze. Ratner è una brava persona ma ha detto cose inaccettabili".

Ed Eddie Murphy? L'attore ha preferito tirarsi fuori anche lui, c'è chi dice per solidarietà nei confronti del regista, più probabilmente la scelta dell'Academy è quella di formare un team tutto nuovo. "Capisco ed appoggio del tutto la decisione presa sulla scelta di sostituirlo - ha dichiarato diplomaticamente l'attore - Volevo far parte dello show che il mio team di produzione e gli autori stavano sviluppando, ma sono sicuro che la nuova squadra e il nuovo presentatore faranno un lavoro altrettanto buono".

E' stato scelto già il nuovo regista, si tratta di Brian Grazer, già premio Oscar per "A Beautiful Mind" nel 2001. E il presentatore? I conduttori delle scorse edizioni sono stati James Franco e Anne Hathaway (2011), Steve Martin e Alec Baldwin (2010), Hugh Jackman (20099), Jon Stewart (2008). Chi ci sarà al Kodak Theatre per presentare la cerimionia delle statuette numero 84?

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017