Excite

Oscar 2011, nomination tra certezze e sorprese

Qualche titolo in più e qualcuno in meno rispetto ai Golden Globe che servono sempre da anticipazioni: dunque le nomination agli Oscar 2011 come di consueto non stupiscono per originalità. Del resto, a parte qualche eccezione, è difficile discordare sui migliori film della scorsa stagione.

Leggi tutte le nomination degli Oscar 2011

Uno di questi è senza dubbio 'Il discorso del re', in pole position con ben 12 candidature. Dopo il Golden Globe, il protagonista Colin Firth sembra sempre più vicino ad ottenere la sua prima statuetta. Dieci nomination a testa per 'The Social Network' ed 'Inception', inclusa quella per miglior film.

E se il protagonista del film su Facebook Jesse Eisenberg concorre al premio come miglior attore, Leonardo Di Caprio protagonista per Christopher Nolan viene ancora una volta bistrattato dall'Academy. Quanto ai volti femminili, c'è da vedere se Natalie Portman avrà la meglio - come è accaduto ai Golden Globe - su Nicole Kidman: le due attrici gareggiano infatti per il premio come miglior protagonista, rispettivamente in 'Black Swan' e 'Rabbit Hole'.

Leggi le nomination musicali degli Oscar 2011

Tra le sorprese, le candidature per il film dei fratelli Coen 'Il Grinta', escluso dai Golden Globe: la pellicola gareggia anche come miglior film, miglior regia e miglior protagonista, alias Jeff Bridges che la statuetta l'ha vinta l'anno scorso. Tra le 'anomalie', malgrado casi del genere si siano già verificati in passato, come miglior attore è stato candidato per '127 ore' anche James Franco, presentatore della cerimonia assieme ad Anne Hathaway.

E mentre il premio come miglior film d'animazione andrà quasi certamente a 'Toy Story 3', l'unica certezza sul miglior film straniero è che l'Italia è stata fatta fuori dai giochi: tra i favoriti il danese 'In a better world' e lo spagnolo 'Biutiful', rispettivamente vincitore ai Golden Globe e Palma d'oro a Cannes per il miglior attore Javier Bardem, candidato anche agli Oscar. Che le scommesse abbiano inizio, i vincitori saranno annunciati nella magica notte del 27 febbraio.

Foto da YouTube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018