Excite

Ornella Muti romena in "Civico 0"

Cosa unisce un'icona del cinema italiano come Ornella Muti (ancora splendida senza veli), un regista comunista ed ex partigiano come Citto Maselli, Letizia Sedrick ex baby bambola nera di "Non è la Rai" e Massimo Ranieri? Subito svelato: un film in prossima uscita nelle sale italiane.

Da venerdì 23 sarà infatti possibile vedere al cinema "Civico 0" (guarda le foto dei protagonisti), film-documentario sulle problematiche legate alla migrazione e all'emarginazione girato a Roma. La Muti avrà il ruolo di una badante romena reclusa in casa per mesi, Massimo Ranieri vestirà i panni del clochard e la giovane Letizia sarà una migrante etiope.

L' assortito cast sarà diretto da Citto Maselli, professionista da sempre sensibile alle problematiche sociali per cultura politica (scrive spesso sul quotidiano Liberazione), personale e per la formazione professionale maturata lavorando a fianco di Michelangelo Antonioni e Luchino visconti. Il regista, interpellato sulle tematiche trattate sul set, ha dichiarato:"Sono d'accordo con il mio amico e collega Ettore Scola, che ha detto che quando ha visto le ruspe gli sono tornati in mente i vagoni piombati delle deportazioni naziste. Ma con questo film ho tentato di cogliere il senso profondo di un meccanismo barbarico quale la globalizzazione capitalistica, al di là di ogni logica contingente: le mie idee sono note, ma le tre storie di "Civico 0" sono da intendersi in senso metaforico e universale".

Anche la Muti si è detta entusiasta per il lavoro svolto:"Citto mi aveva già regalato una parte stupenda in "Codice privato": è uno straordinario maestro, lavorare con lui è godere". E dopo il commento su Maselli (la più amata dagli italiani riesce ad essere sensuale anche quando elogia un regista quasi ottantenne...) il film:"Nina (il suo personaggio ndr) non sapeva più riconoscere nemmeno chi le volesse bene: mi sono accostata a lei con grande rispetto e insieme paura: paura di tradire la sua verità umana".

Chiudiamo con la Sedrick:"Sono lusingata per aver potuto portare sullo schermo temi sociali così rilevanti: il problema dell'integrazione riguarda tutti" e buona visione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017