Excite

Omar Sharif è morto, addio al celebre Lawrence D'Arabia e Dottor Zivago

  • Wikipedia

Omar Sharif è morto. Se ne è andato a 83 anni il celebre attore egiziano a causa di un attacco di cuore, come ha confermato il suo agente.

Guarda la photogallery dedicata alla carriera di Omar Sharif

L'attore, a seguito del malore si è spento all'ospedale del Cairo. Celebre per i suoi più grandi successi al cinema, il Dottor Zivago e Lawrence D'Arabia, Omar Sharif soffriva da tempo del morbo di Alzheimer.

Nato ad Alessandria d'Egitto prima di dedicarsi al mondo del cinema si laureò in matematica e si lanciò col padre in un'impresa commerciale ma ben presto il suo fascino e il talento innato gli fecero guadagnare un ruolo in un film egiziano del regista Yusuf Shahin.

Il film che lo consacrò al successo fu quello del 1962, Lawrence d'Arabia la cui interpretazione del celebre agente britannico gli fece guadagnare una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Altro ruolo che ha fatto di lui un'icona del cinema internazionale è stato quello di Yuri Živago nel film del 1965 di David Lean, grazie a cui vinse il Golden Globe nel 1966 come miglior attore in un film drammatico.

(Guarda il video dell'intervista di Carlo Conti a Omar Sharif "In onore di Egitto")

In tempi più recenti aveva interpretato il protagonista nel film "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" vincendo il premio del pubblico per il miglior attore alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia insieme al Leone d'Oro alla carriera, e nell'edizione 2004, il Premio César come migliore attore. L'ultima pellicola in cui l'attore ha recitato è Un castello in Italia per la regia di Valeria Bruni Tedeschi nel 2013.

Se ne va dunque un grandissimo interprete, oltre che una vera e propria icona del cinema mondiale. Oltretutto, Omar Sharif oltre a dedicarsi al cinema era un esperto giocatore di bridge a livello mondiale tanto da scrivere diversi libri sull'argomento e avere intitolato a suo nome un gioco di bridge per il pc.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017