Excite

Oliver Stone e Jamie Foxx : insieme nel biopic su Martin Luther King?

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Oliver Stone e Jamie Foxx, secondo le ultime rivelazioni di The Wrap, si troveranno ancora insieme per un nuovo film, quello su Marthin Luther King.

Guarda le foto di Jamie Foxx sul set di Django

Se le fonti saranno confermate, la reunion dei due nomi da Oscar segnerà un traguardo di 15 anni dall’ultimo Ogni maledetta domenica, pellicola che lanciò l’attore tra i numi di Hollywood.

La Dreamworks, detentrice da tempo dei diritti della biografia del reverendo, avrebbe contattato i due nomi da Oscar per i ruoli di regista e attore protagonista. La pellicola, co-prodotta dalla Warner Bros e Steven Spielberg, sarebbe di fatto il primo lavoro autorizzato dagli eredi di King.

Kario Salem, autore di numerosi script cinematografici come The Fast and The Furious e The Score, lavorerà alla sceneggiatura per la resa cinematografica di quella straordinaria vita che consegnò al mondo il celebre discorso pronunciato nel 1963 a Washington: I Have a Dream.

Pastore protestante, attivista, politico e Premio Nobel per la pace nel 1964, M. L. King si battè caldamente per la non violenza e i diritti civili. Eroe dei più deboli e non solo, in lotta contro i pregiudizi della realtà americana anni ’50, fu ucciso il 4 aprile del 1968, portando il popolo ad una delle più dure reazioni violente di tutti i tempi.

Dati simili preamboli, non suonerebbe strana l’ipotesi di un ritorno in auge di Stone, lontano ormai da molto dai ranghi dell’Academy. Il regista, infatti, ha sempre voluto legare il proprio nome a temi caldi come il Salvador, l’assassinio di J. F. Kennedy e intrighi di potere, violenza e denaro.

Tuttavia, purtroppo, di recente aveva finito per deludere le aspettative di pubblico e critica. D’altro canto, per Jamie Foxx, si tratterebbe di un ruolo ad hoc che potrebbe riconsegnarlo all’Oscar dopo l’intesa interpretazione di Ray Charles in Ray.

Con all’attivo numerose opere legate alla vita di icone mitiche, Hollywood ritornerebbe a parlare di chi si è impresso nella memoria storica, a cinquant’anni esatti da quel Sogno.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017