Excite

Oggi il via al NapoliFilmFest

Oggi il via all'undicesima edizione del NapoliFilmFestival, che si terrà dal 10 al 15 giugno: la suggestiva cornice di Castel Sant'Elmo ospiterà numerose conferenze, proiezioni e soprattutto grandi ospiti, primo fra tutti il regista Francesco Rosi, che inaugurerà l'evento stasera alle 21.

Proprio a Rosi è dedicata una retrospettiva nella sezione Percorsi d'Autore: dopo l'incontro con il pubblico, saranno proiettati il documentario sul regista realizzato da Roberto Andò (il suo assistente alla regia, presente in sala) ed il capolavoro del 1963 "Le mani sulla città". L'altra retrospettiva del NapoliFilmFestival è dedicata a Robert Bresson, del quale ricorre il decimo anniversario dalla morte.

Attesi nel corso del Festival anche l'attore americano Matt Dillon e le attrici italiane Laura Morante e Isabella Rossellini. Quest'ultima presenta la seconda serie di cortometraggi da lei prodotta "Green Porno": dopo gli insetti, è il turno degli animali marini, dei quali si raccontano le abitudini sessuali con umorismo e scrupolosità scientifica.

Le altre sezioni del concorso sono Nuovo Cinema Italia, per le produzioni italiane indipendenti e a basso budget, Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponda europea del bacino, Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, riservati a opere di fiction e documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.

Infine dieci giovani registi esordienti presenteranno i loro cortometraggi, dalla durata di 5 minuti ciascuno, incentrati su un'opera d'arte conservata in uno dei musei di Napoli.

In occasione del NapoliFilmFest, domattina sarà inaugurata a Castel Sant'Elmo la mostra fotografica di Alfonso Avincola dedicata al grande Dino De Laurentiis: il fotografo di scena mostra con oltre cento scatti il lavoro sul set dal 1960 al 1975.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017