Excite

"Nymphomaniac": ecco il trailer integrale del dramma erotico di Lars Von Trier con Charlotte Gainsbourg

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Lars Von Trier, osannato e odiato al tempo stesso, non perde tempo nè le speranze.

Con Nymphomaniac, ultima chiacchieratissima pellicola, il regista danese ha continuato a far parlare di sé in tutto il mondo, perpetrando una tematica cara da sempre sulla scia di quanto era iniziato con il precedente Antichrist: quella erotica.

Guarda le foto dal set di "Nymphomaniac" e di Charlotte Gainsbourg

Tuttavia, se nel film del 2009 si era preferito scritturare attori professionisti del porno per la realizzazione di alcune scene piccanti, ora la scelta ricade su un cast esclusivo di star "non addette ai lavori" ma senza peli sulla lingua, pronte a lanciarsi in giochi che affondano nel territorio dell'hard più esplicito.

Diviso in due parti, per un totale di 4 ore e realizzato in una duplice versione, "Nymphomaniac" ha creato un sorprendente caos mediatico e un'incredibile aspettativa già dai tempi delle riprese.

Il contenuto della struttura narrativa e la presenza di scene dichiarate eccessivamente forti hanno causato grande scandalo e se la Magnolia Pictures ha di recente annunciato l'uscita del film nelle sale americane a partire dal 21 marzo 2014, l'Italia resta indietro e non sembra intenzionata a distribuzioni di sorta.

La pellicola, in uscita in Danimarca il prossimo 25 dicembre seguendo l'eco di un'ulteriore provocazione tutta natalizia, segue la storia di Joe, convinta di essere ninfomane. Picchiata in un vicolo, la donna viene soccorsa da Seligman, un uomo che la porta a casa sua. Qui Joe inizierà il racconto di tutta la sua vita, ripercorrendo la propria esperienza emotiva, professionale e sessuale lungo un arco di cinquant'anni.

Il film si sviluppa così in otto distinti capitoli che ruotano attorno alle vicende della protagonista, una Charlotte Gainsbourg senza veli, giunta alla terza collaborazione con il co-fondatore di Dogma 95.

Nonostante i prevedibili ostacoli che rischiano di minare l'appeal della pellicola, "Nymphomaniac" potrebbe sbarcare sugli schermi della Croisette nel 2014, senza dimenticare che la kermesse francese aveva bandito Lars Von Trier dopo le dichiarazioni polemiche del 2011, durante la conferenza stampa per la presentazione di Melancholia.

Al di là della musa tanto cara al regista, il cast è arricchito da Uma Thurman, Stacy Martin, Jamie Bell, Connie Nielsen, Christian Slater, Willem Dafoe, Mia Goth, Nicolas Bro, Sophie Kennedy Clark, Jens Albinus e Udo Kier, ognuno dei quali ha ottenuto un character poster che lo ritrae all'apice dell'orgasmo.

Per finire, l'intero lavoro è accompagnato dalla musica controversa dei Rammstein, che aggiungono un ottimo fiore all'occhiello ad una pellicola la cui fama non sembra destinata a svanire tanto presto.

Qui sotto il trailer integrale di "Nymphomaniac"

Nymphomaniac Official Trailer from Zentropa on Vimeo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017