Excite

"Nymphomaniac" e "La vie d'Adele": le scene di sesso sono truccate

  • Getty Images

Il cinema è una stupenda finzione, è una forma moderna di narrazione che ha sostituito i racconti intorno al fuoco ed i cantastorie giramondo. Il fatto che sia tutto finto è palese eppure la magia del cinema risiede proprio in quello e nella sospensione dell’incredulità che trasporta lo spettatore nella storia e lo fa divertire, commuovere ed arrabbiare.

Nonostante ciò ci sono dei film che creano scandalo per delle scene particolari. Siano esse particolarmente violente oppure particolarmente spinte in senso erotico-sessuale. Due dei film che hanno fatto maggiormente discutere negli ultimi mesi appartengono a questa seconda tipologia.

Guarda le foto di Charlotte Gainsbourg

“Nymphomaniac” di Lars Von Trier e “La vie d’Adele” di Abdellatif Kechiche che ha vinto il recente Festival del Cinema di Cannes. Le due pellicole affrontano tematiche piuttosto bollenti e sono stati pubblicizzati propagandando scene esplicite che potessero far leva sulla curiosità morbosa del pubblico. E’ notizia degli ultimi giorni che in entrambe le pellicole sono stati usati dei trucchi per “simulare” le scene di sesso.

In “Nymphomaniac” gli attori hanno fatto finta come al solito ed al momento di inquadrare le parti basse sono stati sostituiti da attori porno. In fase di montaggio il regista Lars Von Trier provvederà a mixare le due parti ed a rendere il tutto credibile per lo spettatore. Il film può contare su un cast di tutto rispetto formato da Shia LaBeouf, Jamie Bell, Stellan Skarsgard, Charlotte Gainsbourg e Uma Thurman.

Diverso, non nella sostanza, il discorso per “La vie d’Adele”. Una delle due protagoniste, Lea Seydoux, ha dichiarato a “Crave”: “No, no, non ci siamo neanche toccate, di sicuro non... in basso. Per quello abbiamo usato delle parti genitali finte, fatte con una sorta di muffa costruita in uno studio di effetti speciali. Ce la applicavano tutte le mattine, servivano un paio d'ore per il processo”.

Difficile immaginare che queste rivelazioni, piuttosto scontate, possano togliere pubblico alle due pellicole. La magia del cinema non si nutre di queste cose.

Guarda alcune immagini di "La vie d'Adele"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017