Excite

Novità sui Festival di Cannes e Venezia

Mentre sulla Festa del Cinema di Roma di addensano nubi e si parla già di lista nera per gli attori di Hollywood, a Cannes si scaldano i motori per la partenza prevista per il 14 maggio e a Venezia si fanno i nomi degli altri possibili film in concorso.

La 61esima edizione del Festival di Cannes sarà aperta infatti da Blindness del brasiliano Fernando Meirelles, film tratto dall'omonimo romanzo di José Saramago, mentre in chiusura è previsto What Just Happened? di Barry Levinson.

Entrambi vantano un cast ricco di stelle: nel primo troveremo infatti Julianne Moore, Mark Ruffalo, Danny Glover e Gael Garcia Bernal. Ricco di star anche il film di Levinson, che ha come protagonisti Robert De Niro, Bruce Willis, Robin Wright Penn e John Turturro.

James Gray con Two Lovers e il francese Laurent Cantet con Entre les murs si sono aggiunti alla lista dei contendenti la Palma d'Oro. Hunger, biopic sull'attivista dell'IRA Bobby Sands, del britannico Steve McQueen, aprirà la Certain Regard.

Per quanto riguarda il festival nostrano altri rumors coinvolgono invece la 65esima Mostra del Cinema di Venezia: sembra infatti che verrà presentato proprio al Lido l'ultima fatica di Gus Van Sant, Milk, con Sean Penn nel ruolo di Harvey Milk, il primo politico gay d'America, Emile Hirsch, Josh Brolin. La proiezione dovrebbe avvenire il prossimo 1° settembre alle ore 20:00 nella Sala Grande.

Tra gli altri film è quotatissima la presenza di Galantuomini di Edoardo Winspeare, con Fabrizio Gifuni e Donatella Finocchiaro. Probabile la presenza di Ferzan Ozpetek con il suo Un giorno perfetto, storia di un amore che si sviluppa nell’arco di 24 ore: il regista ha fatto sì che i selezionatori di Cannes non vedessero il film per poterlo portare al Lido.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017