Excite

Battiston e Angiolini in "Notizie degli scavi"

Presentato in anteprima allo scorso Festival di Venezia, arriva da venerdì 29 aprile nelle sale il film 'Notizie degli scavi', diretto da Emidio Greco. Protagonista l'inedita accoppiata formata da Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini.

Guarda le foto della presentazione del film

La sceneggiatura è tratta dall'omonimo racconto di Franco Lucentini: Battiston interpreta il Professore, uomo mite e dall'aspetto scialbo che vive facendo il tuttofare in una casa d'appuntamenti. La sua vita cambia quando stringe amicizia con la Marchesa, prostituta che ha appena tentato il suicidio interpretata dalla Angiolini. Tra loro si instaura un rapporto sui generis.

Il titolo si ispira alla visita che il professore compie agli scavi della Villa di Adriano, a Tivoli, mentre aspetta che le ragazze terminino i loro appuntamenti. La vista dei reperti archeologici sarà decisiva per accendere nel protagonista la voglia di cambiamento.

Greco ha aggiornato la sceneggiatura, ambientata negli anni '60, ai giorni nostri: 'Certi aspetti quali l’eccentricità del protagonista o la descrizione della vita nella casa equivoca - ha spiegato - appaiono più plausibili oggi che agli inizi degli anni Sessanta. Queste considerazioni mi hanno indotto e agevolmente consentito di ambientare la storia ai nostri giorni, conservando e attualizzando quel significato morale che trascende la contingenza, e che è la vera grandezza del racconto di Lucentini'.

Se Battiston - uno dei volti più interessanti del panorama italiano - risulta perfetto nei panni del Professore, la critica ha giudicato azzeccata anche la scelta della Angiolini, che da starletta di 'Non è la Rai', è ormai un'attrice affermata. 'A rivedere la mia faccia sul grande schermo - ha commentato Ambra - ho fatto un po' fatica ma è stato terapeutico, questo film lo amo tantissimo: la faccia del mio personaggio racconta molto del mio vissuto, anche nella sofferenza, che ora fa meno male'.

Guarda il trailer di 'Notizie degli scavi'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018