Excite

Norrie May-Welby, l'Australia ritira il certificato senza indicazione di genere

Ha fatto notizia la storia di Norrie May-Welby, lo scozzese di 48 anni emigrato in Australia diventato donna e a cui è stato acconsentito di cambiare il certificato di nascita risultando così 'neutro'. A far parlare adesso è la decisione dell'ufficio per lo stato civile del Nuovo Galles del Sud che ha ritirato il certificato senza indicazione di genere di May-Welby che, fino a quel momento, era la prima persona al mondo certificata di sesso neutro.

Alcune immagini di Norrie May-Welby

Il certificato di nascita era stato emesso il 25 febbraio e, a quanto pare, l'ufficio lo ha annullato sulla base di una consulenza legale che ha giudicato invalida la descrizione 'di sesso non specificato'. Norrie ha subito presentato ricorso alla Commissione diritti umani e ha detto che quando ha ricevuto la notizia si è sentito come se fosse stato ucciso.

Il video di May-Welby, della prima persona al mondo dal sesso non precisato

Norrie, che ora vuole scuse formali e un risarcimento, ha affermato: 'La mia identità è stata divulgata in tutto il mondo e ora il governo si riprende quello che mi aveva riconosciuto. Non poteva procurarsi prima la consulenza legale?'.

Foto: repubblica.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017