Excite

"Non ci resta che piangere", Roberto Benigni e Massimo Troisi tornano al cinema: date e sale

  • Fonte Twitter @sceglilfilm

Non ci resta che piangere” è tornato nelle sale cinematografiche in una nuova veste. Stiamo parlando della pellicola del 1984 che tutti voi ricorderete, ma in una versione completamente restaurata. Il film cult, diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi, infatti è stato passato al setaccio dei tecnici del settore e dal 2 marzo fino al 4 marzo 2015 torna sul grande schermo per far rivivere agli appassionati e ai fan dei due attori le emozioni indimenticabili che si respirano guardando questo grande capolavoro della storia del cinema.

Quest'anno iniziano a girare "Da domani mi alzo tardi" sulla vita di Troisi

Nel cast, oltre i due protagonisti che abbiamo citato prima, ricorderete anche Paolo Bonacelli, Carlo Monni, Elisabetta Pozzi, Iris Peynado e la bella Amanda Sandrelli.

Guarda la scena del “fiorino” restaurata:

La trama racconta del simpatico, curioso e colto Saverio (un giovane maestro alle elementari interpretato da Roberto Benigni) e del fragile e pauroso Mario (bidello napoletano interpretato da Massimo Troisi) che si ritrovano per un bizzarro scherzo del destino catapultati indietro nel tempo. I due cominciano la loro singolare avventura nel 1492 a Frittole. Da qui decidono di partire alla volta della Spagna con l’obiettivo di bloccare Cristoforo Colombo nell’impresa di scoprire l’America, ma prima di arrivarci ne succedono di tutti i colori.

Indimenticabile la scena del “fiorino”. Davanti a un doganiere inflessibile che gli domanda “Chi siete? Cosa fate? Cosa portate?” non conta la risposta dei due simpatici protagonisti, quello che conta è solo ed esclusivamente il tributo da versare che è sempre lo stesso: “Un fiorino!”. La stessa scena si ripete anche quando Mario (Troisi) torna indietro. Il doganiere, infatti, con lo stesso tono della prima volta richiede: “Un fiorino!”. Guardando questa scena è impossibile trattenere le risate tanto che anche Benigni e Troisi si lasciano andare durante la ripresa.

Uci Cinemas e The Space Cinema sono le principali catene multisale cinematografiche che aderiscono all’iniziativa in giro per l’Italia, ma se volete sapere quali sono le altre che partecipano vi basterà andare sul sito realizzato per questo evento speciale e cercare il vostro cinema nella categoria “Trova la sala”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017