Excite

"Nine": l'anteprima a Roma

'Be Italian' recita la canzone inserita nel trailer di 'Nine': nel nuovo film di Rob Marshall, al cinema da noi dal 22 gennaio, ritroveremo il Belpaese modaiolo e chic degli anni '60, quello mostrato nel capolavoro di Fellini 'Otto e mezzo'. Ma il regista, che ha presentato il film in anteprima a Roma, non parla di remake.

Guarda le foto di Penelope Cruz e le star di 'Nine' a Roma

'Non si può rifare un capolavoro, specie se realizzato al maestro di tutti i maestri' ha dichiarato Marshal, come riporta Repubblica. 'La mia è la trasposizione cinematografica del musical di Broadway, che alla pellicola di Federico Fellini è solo liberamente ispirata. L'unica cosa che spero di aver reso, rispetto al suo genio, è quella fluidità, quel continuo passaggio tra realtà, fantasia e memoria, che lo caratterizzavano. Se i giovani americani lo riscopriranno grazie a noi, ne sarò felice'.

La storia routa intorno a Guido Contini, regista di successo interpretato da Daniel Day-Lewis. In procinto di realizzare il suo nono film, Contini non ha stimoli nè idee, ma sarà ispirato dalla 'corte' di donne che fanno parte della sua vita: la moglie (Marion Cotillard), l'amante (Penelope Cruz), la musa (Nicole Kidman), la giornalista (Kate Hudson), la costumista (Judi Dench) e la madre (Sophia Loren).

'Quando mi ha chiamato Rob Marshall ero felice, era un mio sogno fare un musical americano come quelli che vedevo da bambina' ha spiegato la Loren, accolta con grandi applausi dalla stampa romana. 'Non sapevo di dover fare una madre ma, il ruolo di madre l'ho già fatto tante volte e non mi spaventa. Purtroppo non sono mai appartenuta al cinema di Fellini: con mio marito Carlo Ponti abbiamo avuto approcci per fare un film insieme in cui io dovevo fare la protagonista. Un progetto che per questioni commerciali non è andato in porto'.

Ad accompagnare il regista premio Oscar per 'Chicago' erano presenti anche Marion Cotillard e Penelope Cruz, la quale ha tratto ispirazione dal personaggio originale interpretato da Sandra Milo: 'Mi sono servite tantissimo le ore di interviste concesse dalla stessa Milo, in cui ha spiegato nei dettagli il suo amore per Fellini'.

'Nine', uscito a inizio dicembre negli Stati Uniti, è stato accolto in maniera meno calorosa del previsto ed ha incassato 16,8 milioni di dollari, schiacciato al box office da 'Avatar'. Marshall ha commentato a riguardo di non aver letto le recensioni sui giornali, e si prepara ai prossimi Golden Globe (che si terranno il prossimo 17 febbraio) ai quali la pellicola è candidata a cinque nomination.

Guarda il trailer di 'Nine'
Powered by Filmtrailer.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017