Excite

"Nella casa": il nuovo film di Francois Ozon al cinema dal 18 aprile

  • Getty Images

La Francia ha inventato un genere, il noir, e lo ha regalato al mondo. Il prossimo 18 aprile uscirà in tutti i cinema italiani il nuovo film del regista Francois Ozon. Il titolo sembra innocuo, “Nella casa”, ma il film è tutt’altro che tranquillo. Si tratta di un thriller di prima classe che ha già ricevuto molti riconoscimenti in giro per il mondo, non ultimo quello ricevuto al recente Toronto Film Festival.

La trama ruota attorno al rapporto tra Germain, un professore di letteratura con un passato da mancato scrittore, ed un giovane studente, Claude, con un grande talento per la scrittura. Il professore nota il talento del suo giovane allievo dopo he questi gli ha consegnato un breve scritto che descrive la situazione di una famiglia borghese apparentemente perfetta.

Il professore incoraggia Claude a continuare ed il ragazzo si infiltra all’interno di questa famiglia borghese diventando amico del figlio e compagno di giochi del padre. Il tutto viene documentato con scritti sempre più belli ed interessanti che Claude consegna settimanalmente a Germain. A condire il tutto c’è anche uno smaccato interesse sessuale di Claude per la madre del suo amico.

Inevitabilmente la realtà finisce con il mischiarsi con la finzione e tutto degenera. Il film è stato scritto dallo stesso regista ed è ispirato da una pièce teatrale dello spagnolo Juan Mayorga. Il film è una perfetta sintesi di tutto il cinema francese di genere. Il cast, ovviamente, è tutto formato da attori francesi.

Fabrice Luchini è Germain, Ernst Umhauer è il giovane Claude. Kristin Scott Thomas è Jeanne la moglie di Germain che viene coinvolta dal marito in questa lettura settimanale. La bellissima Emmanuelle Seigner è Esther la madre dell’amico di Claude che turba i sogni del giovane scrittore. Dennis Menochet è il padre appassionato di basket e marito distratto. Per gli amanti del genere è un appuntamento imperdibile.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017