Excite

Natalie Portman, l'attrice più redditizia del 2012

  • Getty Images

Fine anno, tempo di bilanci. Così arriva immancabile e puntuale come sempre la classifica di 'Forbes', questa volta sugli attori più redditizi di Hollywood. Una top ten realizzata sulla base dei risultati ottenuti al boxoffice dagli ultimi tre film di ogni attore; a dominare la lista del Most Bankable Actors è una donna, l’attrice premio Oscar Natalie Portman, che garantirebbe il maggior ritorno economico al botteghino: ben 42,70 dollari per ogni dollaro speso.

Guarda le foto di Natalie Portman

A differenza di oltre la metà dei colleghi che la accompagnano in classifica e i cui nomi sono legati principalmente a blockbuster e franchise, la Portman guida la top ten grazie a un film indipendente come “Il cigno nero” che con un budget di 13 milioni è riuscito a portare nelle casse dei cinema di mezzo mondo 329 milioni di dollari. Alle sue spalle Kristen Stewart che deve la sua redditività ai successi commerciali di “Breaking Dawn Parte 2” e di “Biancaneve e il cacciatore”; secondo 'Forbes' per ogni dollaro guadagnato l’attrice ne restituirebbe 40,60.

La seguono al terzo posto Shia LaBeouf (per un guadagno di 35,80 grazie alla saga dei “Transformers”) e in quarta posizione Robert Pattinson (31.70 dollari) con “Come l’acqua per gli elefanti”, che ha incassato al botteghino mondiale 400 milioni di dollari a fronte dei 180 spesi. La star di “Harry Potter”, Daniel Radcliffe, si ferma a metà classifica rendendo per ogni dollaro guadagnato 30,50 dollari. L’ultimo capitolo della saga di ‘Twilight’ garantisce una presenza nella classifica anche a Taylor Lautner, sesto con 29,50 dollari. A sorpresa entra nella lista, all’ultimo posto, Kevin James con 22.40 dollari.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020