Excite

Nanni Moretti torna al cinema con "Mia madre": trailer e cast

  • Fonte Foto ⒸGetty Images

Il 16 aprile 2015 Nanni Moretti torna sul grande schermo con la sua ultima pellicola “Mia madre”. Si tratta di un film sulle donne che affronta il tema della carriera, della malattia e dell’adolescenza tutte al femminile.

Cannes 2015: tra gli italiani Sorrentino, Moretti e Garrone i possibili partecipanti

Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini lo stesso Nanni Moretti e la giovane Beatrice Mancini sono alcuni degli attori che compongono il cast del film prodotto dalla casa di produzione 01Distribution della Rai.

La trama racconta la storia di Margherita (interpretata da Margherita Buy), una regista di successo che lavora ad un film con protagonista una star del cinema americano (John Turturro). Ha quarant’anni ed è politicamente impegnata e in procinto di separarsi dal compagno Vittorio (interpretato da Enrico Ianniello). La storia è contornata dalle problematiche legate all’adolescenza della figlia Livia (Beatrice Mancini) e dalla decisione del fratello Giovanni (Nanni Moretti) di lasciare il proprio lavoro e accudire la madre (Giulia Lazzarini) che soffre di una grave malattia.

"Fin da quando ho iniziato a scrivere il soggetto – ha raccontato Nanni Moretti - il protagonista era una donna. Non mi ha mai sfiorato minimamente di essere al centro di questo film, del resto sono diversi film che non sono più al centro della scena. A me andava benissimo interpretare il ruolo del fratello, anche se mi trovo molto di più nel personaggio di Margherita rispetto a quello che interpreto io" ha spiegato il regista e attore. "La morte della madre – ha continuato Moretti - è un passaggio importante nella vita di una persona e volevo raccontarla, senza sadismo nei confronti dello spettatore. A me è accaduto durante il montaggio di Habemus Papam".

La pellicola è costata 7 milioni di euro e il film uscirà in oltre 400 sale contemporaneamente all’annuncio della sua probabile partecipazione al Festival di Cannes. “Io da Cannes accetto tutto. - ha dichiarato Moretti - Volete sapere se ho rotto alcuni dei miei schemi? E che ne so, posso solo dirvi che quando mi metto a fare un film faccio sempre gli stessi sogni, da 40 anni”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017