Excite

Moretti presenta i nuovi canali Sky

La rete satellitare Sky presenta due nuovi canali, e quale migliore testimonial se non un gigante del cinema italiano quale Nanni Moretti? Ad ottobre infatti Sky presenterà una rassegna dei suoi film: "Sarebbe bello che ogni pellicola fosse presentata da una mia breve introduzione" suggerisce l'autore de "La stanza del figlio".

L'attore e regista in sala è seduto in ultima fila e, da esperto produttore, ci tiene a sottolienare alcuni punti con i presenti: "Voi di Sky, però, dovete rinnovare il contratto con l’Anica ormai scaduto che vi obbligava a prendere i diritti tivù di tutti i film che in sala avessero raccolto più di 20 mila spettatori" ha dichiarato secondo La Stampa.

I rappresentanti di Sky rispondono in maniera diplomatica: "Stiamo vedendo quel che si può fare con l’Anica, nessun rapporto è mai chiuso, piacerebbe loro poter scegliere quali film prendere e quali no". Poi Moretti passa al tasto dolente, i tagli al Fondo dello Spettacolo, e dice: "La protesta degli addetti ai lavori, ieri in piazza Montecitorio, è stata forte. L’interlocutore, però, non sembra interessato al dialogo".

I nuovi canali Sky andranno in alta definizione: "Cinema Italia", attivo dal 31 luglio, sarà inaugurato da "Il Gattopardo" di Luchino Visconti e trasmetterà film italiani prodotti dagli anni '40 agli anni '90. Nell'aprile 2010, Sky Cinema Italia passerà in HD. Infine, la piattaforma satellitare ha rinnovato il canale Cult, che trasmette film indipendenti, ma anche documentari e serie d’autore.

Nello stesso giorno, la Rai ha presentato le nuove iniziative satellitari in alleanza con Mediaset e La 7: quelli di Sky parlano di una pura coincidenza di date ma, a quanto pare, il contratto che li legava a Raisat scade a fine mese e non sarà rinnovato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017